Fotografia: 10 cose da sapere prima di iniziare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nata oramai più di un secolo fa, la fotografia è oggi un hobby che vanta milioni di appassionati. Il progresso tecnologico ha aiutato l'espansione di questa forma d'arte: al giorno d'oggi praticamente chiunque può permettersi una fotocamera, che sia ottica o digitale, e condividere col resto del mondo i suoi scatti. Questa guida che vi presentiamo oggi è rivolta ai neofiti, a coloro che praticano la fotografia come hobby e cercano un aiuto per iniziare al meglio. I professionisti sanno già tutto ciò che c'è da sapere al riguardo e per loro tale guida risulterà sicuramente scontata, mentre non lo sarà per quelli la cui unica esperienza in fatto di fotografia sono i filtri di Instagram. Vediamo quindi insieme le dieci cose da sapere prima di iniziare a scattare.

211

Sperimentare

La prima cosa da sottolineare è che bisogna avere dimestichezza con la propria attrezzatura e sapere come si comporta in varie situazioni. Per questo dovete fare tante prove sino ad acquisire sicurezza e sapere quali sono i punti di forza e i difetti della propria fotocamera per poter destreggiarsi al meglio nelle varie situazioni.

311

Iniziare

Per le vostre primissime foto vi consiglio soggetti o composizioni semplici, elementari: non cercate subito lo scatto perfetto, ma iniziate da foto semplici in condizioni ottimali di luce. Questo vi aiuterà a prendere confidenza e a non commettere errori in seguito in condizioni più complesse.

Continua la lettura
411

Confrontare

Quando si inizia a fare qualcosa che non si conosce bene è fondamentale cercare il confronto con altri: che siano vostri amici, libri di fotografia o siti internet poco importa, basta avere un'idea di quello che fanno gli altri e come lo fanno. L'imitazione è un elemento essenziale dell'apprendimento.

511

Costruire la composizione

Scattare una fotografia non è un atto casuale, ma richiede un minimo di pianificazione: saper creare la composizione dell'immagine, prefigurandosela prima in mente, è una cosa abituale per i fotografi professionisti e deve diventarlo anche per voi. Un suggerimento semplice per pianificare tali composizioni è suddividere l'immagine in quadranti e assegnare ogni elemento dello scatto ad un quadrante in modo da rendere l'immagine omogenea e piacevole.

611

Sfruttare la luce

Ovviamente la luce è essenziale nell'arte fotografica. Saperla sfruttare per ciò che si intende riprendere è importantissimo e anche questo richiede semplicemente tanta pratica e dedizione: iniziate fotografando gli stessi soggetti a varie ore del giorno, oppure con fonti di luce diverse.

711

Usare il cavalletto

Questo può sembrare un consiglio rivolto solo ai professionisti, ma non è affatto vero: il cavalletto elimina le vibrazioni dovute al tremore delle mani e permette tempi di posa molto più lunghi, permettendo così di ottenere foto molto più nitide.

811

Cambiare punto di vista

Non bisogna mai accontentarsi del primo scatto: esplorate l'ambiente che vi circonda e cercate sempre nuovi punti di vista per fotografare il vostro soggetto. Ogni punto infatti ha la sua luce, i suoi punti visibili e quelli nascosti; per ottenere una bella foto a volte basta questo.

911

Fotografare in movimento

Fare foto a soggetti in movimento può essere molto difficile, e richiede una strumentazione abbastanza costosa. Non scartate a priori però questa branca della fotografia perché anche se all'inizio può sembrare frustrante, essa può dare grandi soddisfazioni con un po' d'impegno.

1011

Portare la macchina fotografica

Non uscite mai senza la vostra macchina fotografica: non si può mai sapere quando si presenterà l'opportunità di scattare una foto. Un vero fotografo ha l'occhio allenato e coglie sempre delle opportunità per degli scatti azzeccati: tutta questione di saper cogliere l'attimo.

1111

Creare effetti digitali

Se siete appassionati di informatica potete anche prendere in considerazione l'idea di aggiungere effetti particolari in post- produzione alle vostre foto; esistono miriadi di programmi su internet per fare questo, alcuni gratis altri no.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

10 errori da evitare quando ci si dedica alla fotografia culinaria

La fotografia culinaria è un trend in rapida ascesa. Si tratta di una delle mode del momento, grazie soprattutto alla diffusione di smartphone e app per la fotografia. Per molti, è una piccola "arte" a sé stante e alcuni scatti sono davvero interessanti....
Altri Hobby

La luce nella fotografia: le regole e i consigli

Quando dobbiamo scattare una fotografia ed intendiamo farlo in modo professionale, è importante sapere che la luce è strettamente correlata, e quindi necessaria per il buon esito dello scatto. Infatti senza una giusta esposizione, la foto potrebbe...
Altri Hobby

Fotografia: guida agli accessori indispensabili

La fotografia è una splendida passione ed una forma d'arte. Con la macchina fotografica possiamo immortalare volti, narrare una storia, emozionare, descrivere, fermare il movimento perché possa essere rivisto per sempre e molte altre cose. Ma, benché...
Altri Hobby

Fotografia: 10 consigli per fare un primo piano

Se pensate che per scattare una bellissima e professionale foto in primo piano siano necessarie competenze tecniche e la bravura di un esperto in fotografia, niente paura! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme 10 utilissimi consigli...
Altri Hobby

Guida all'uso del filtro polarizzatore in fotografia

La fotografia è uno dei metodi più belli per riuscire a conservare per sempre il ricordo di un istante. Le macchine fotografiche, negli ultimi anni hanno subito un rapido sviluppo, infatti mentre in precedenza per stampare le foto bisognava inserire...
Altri Hobby

I segreti della fotografia notturna

Al calar del sole non bisogna abbandonare la macchina fotografica: è allora che si scattano le foto migliori! Queste sono tanto belle quanto difficili tecnicamente. Esistono, però, segreti per non lasciarsi sopraffare dalla fotografia notturna. In questo...
Altri Hobby

Fotografia: guida all'utilizzo del flash

Chi ha una macchina fotografica lo sa: l'utilizzo di essa sfruttando tutti gli stratagemmi possibili rende più belle le foto. Realizzare infatti fotografie nitide, costituite da colori vivaci, non ne sono capaci tutti. I fotografi professionisti raramente...
Altri Hobby

Tecnica amigurumi: 5 cose da sapere

Amigurumi è un termine giapponese che deriva dalla parola ami, che significa lavorare all'uncinetto o a maglia, e nuigurumi, che significa peluche. È dunque l'arte di creare di creare con l'uncinetto simpatici soggetti, per di più animaletti. Realizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.