Ghiaccioli fatti in casa

  • 06 08 2022
La bella stagione è ormai nel pieno del suo splendore e, soprattutto, del suo calore! Chi, almeno una volta nella vita, non ha patito il caldo delle giornate afose e non ha desiderato l'arrivo dell'inverno?

Anche se in alcuni casi il caldo può essere pericoloso per chi ha determinati problemi di salute, non bisogna disperare perché esistono tanti rimedi diversi che permettono alle persone di godersi l’estate senza soffrire troppo a causa delle alte temperature.
Tra questi, ad esempio, c’è la possibilità di rinfrescarsi con degli appositi dispositivi, come con i condizionatori o i ventilatori.
Anche la dieta alimentare, per quanto assurdo possa sembrare, va ad influenzare molto la temperatura interna corporea e permette all’intero organismo di resistere maggiormente al caldo.

Prepariamo il gelato in casa senza gelatiera

VEDI ANCHE

Prepariamo il gelato in casa senza gelatiera

Il ghiacciolo: Un valido alleato

Tra gli alimenti consigliati da consumare quando la temperatura si alza un po’ troppo c’è sicuramente il ghiacciolo. Alzi la mano chi non avrebbe voglia di un buon ghiacciolo in questo momento!
I ghiaccioli sono tra i gelati più venduti al mondo, tra quelli più economici e che possono essere realizzati in numerosi gusti differenti.
Sono davvero dei validi alleati quando si desidera qualcosa di fresco che possa farci riprendere durante i caldi pomeriggi estivi.
L’importante è non esagerare, soprattutto perché alcune varianti messe in commercio potrebbero contenere un’elevata quantità di zuccheri.
Se si vuole evitare di rischiare, un’idea perfetta sarebbe quella di prepararli in casa!

Ghiaccioli perfetti fatti in casa

Per chi si diverte a preparare sempre nuovi piatti in cucina, è arrivato anche il turno dei ghiaccioli!
Sono la merenda perfetta da offrire sia agli adulti che ai bambini durante i caldi pomeriggi d’estate: freschi, gustosi e coloratissimi!
Ma quali sono gli ingredienti che occorrono per preparare i ghiaccioli in casa?
Generalmente sono davvero pochi e semplici da reperire, mentre invece, nelle varianti più particolari, è richiesto l’ausilio di ingredienti più caratteristici. Vediamo insieme, nello specifico, cosa occorre per preparare i ghiaccioli in casa.

ghiaccioli fatti in casa

Ingredienti e preparazione

Gli ingredienti principali che occorrono per preparare dei ghiaccioli sono acqua e zucchero, più il succo del gusto che decidiamo di utilizzare o della frutta vera e propria.
La preparazione è abbastanza semplice ed è alla portata anche dei più piccoli, nel caso si cerchi un passatempo ricreativo anche per loro.
Tutti gli ingredienti sono dosati per preparare 4 ghiaccioli.
Prima di tutto bisogna preparare uno sciroppo con 100 ml di acqua e 50 g di zucchero, posizionando su un fuoco lento una pentola con entrambi gli ingredienti al suo interno.
Una volta raffreddato lo sciroppo, non resta che unire 150 g di frullato di frutta o succo che abbiamo scelto per dare sapore ai nostri ghiaccioli! Ad esempio, se abbiamo scelto il gusto al limone, utilizzeremo il succo di limone, per i ghiaccioli a menta lo sciroppo di menta e così via.
Basterà, poi, posizionarli nelle apposite formine e lasciarli riposare in freezer per qualche ora. I nostri ghiaccioli sono pronti per essere gustati!

Riproduzione riservata