Giardinaggio: come usare i gusci d'uovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come usare i gusci d'uovo nel giardinaggio?
È probabile che ve lo siate chiesto se siete persone attente al riutilizzo di materiali biodegradabili, se avete un giardino, un orto o anche solo uno spazio a prato, dei vasi di fiori cui dovete cambiare annualmente la terra.
Il guscio d'uovo può aiutarvi. Di seguito alcuni consigli.

28

Occorrente

  • gusci d'uovo
  • mortaio e pestello
  • compostiera
38

L'utilizzo più semplice e immediato è quello di usarli di "così come sono", senza cioè sottoporli ad alcun trattamento di decomposizione.
Volete difendervi da lumache, lumaconi, chiocciole che strisciano sul vostro orto cibandosi delle foglie dell'insalata che state coltivando o che mangiano i germogli dei vostri fiori? Spezzettate grossolanamente con le mani i gusci e circondate le piante. I bordi leggermente taglienti dei gusci costituiranno una barriera contro questi molluschi e, degradandosi forniranno elementi nutriti al terreno.

48

Dovete fertilizzare le vostre piante?
In un mortaio riducete in piccoli pezzi i gusci, più piccoli sono e più velocemente si decomporranno a contatto con il suolo. Spargeteli attorno alle piante e interrateli leggermente. L'umidità naturale del terreno e l'acqua apportata dalle piogge o dalle innaffiature innescherà il processo di degradazione biologica.

Continua la lettura
58

Utilizzateli come "nidi "ovvero "vasetti".
Rompete in due metà i gusci, forate la parte inferiore con uno spillo più volte (ma non fare del guscio un colabrodo), riempiteli di terriccio o comune terra soffice da giardino (non sia calcarea ché il calcare è nel guscio!) e adagatevi i semi delle piante che volete far nascere.
Mettete il nido in un contenitore che lo sorregga (il cartone di imballaggio della confezione di uova che si acquistano ai supermercati è la base ideale), mantenete la terra leggermente umida, esponete il nido ad una luce costante ma non ai raggi diretti del sole. E aspettate. Controllate (basta polpastrello appoggiato sulla "terra del guscio") il tasso di umidità del vaso. In poco tempo i semi germoglieranno.
Sono pronti per essere messi a dimora così come sono in piena terra: il guscio si decomporrà fornendo il necessario nutrimento per la pianta radicata e abbisognosa di calcio per evitare rachtiismo.

68

Altro modo per utilizzare i gusci "così come sono" è quello di impiegarli come fondo per il drenaggio dei vasi, in sostituzione dei classici pezzi di coccio. Prima della messa a dimora e delle piante in vasi, cospargetene il fondo con gusci grossolanamente sminuzzati (servirà solo la forza di un pugno per ridurli alla giusta pezzatura), poi procedete al rinvaso. Utilizzate questa "tecnica soprattutto se avete bisogno di spegnere l'acidità del terreno.

78

Gusci d'uovo nella compostiera. Immettere gusci d'uovo nella compostiera è pratica largamente usata dai vivaisti per abbattere acidità del terriccio che si vuole creare. Su come organizzare una compostiera dome si rimanda a http://www.ideegreen.it/come-fare-una-compostiera-3900.html.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un germogliatoio decorativo in un uovo

Giardinaggio

5 trucchi di giardinaggio

Giardinaggio

Come iniziare a fare giardinaggio

Giardinaggio

Giardinaggio: i concimi a base di potassio

Giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Giardinaggio

5 buoni motivi per fare giardinaggio

Giardinaggio

5 idee di giardinaggio creativo

Giardinaggio

Come costruire una rimessa per gli attrezzi da giardinaggio