Giardinaggio: i fiori da piantare all’ombra

1/4 – Introduzione

I giardini e i terrazzi non esposti al sole pieno, sono sono da sempre considerati dagli amanti del giardinaggio, ambienti ostici ed inospitali per la messa a dimora e la crescita di piante da fiore. Si tratta invece di una concezione sbagliata; infatti, la protezione dal sole e zone di penombra, sono spesso caratteristiche specifiche di alcuni tipi di piante, per cui avendo di base il suddetto problema di una scarsa esposizione al sole, in questa guida forniamo un elenco di fiori da piantare all’ombra.

2/4 – I fiori di vetro e l’Astilbe

I fiori di vetro, meglio conosciuti come Impatiens, sono una pianta intramontabile che garantisce copiose e variopinte fioriture, prolungandosi dall’inizio primavera fino all’autunno inoltrato. Strutturalmente amano un terreno soffice, temono l’eccessiva umidità e soffrono gli attacchi batterici dovuti ad innaffiature troppo abbondanti. In commercio ne esistono d’ogni tipo, a fiore semplice, doppio, a rosetta e anche con foglie caduche. L’Astilbe è invece un’elegante pianta perenne che oggi è tornata alla ribalta, grazie ai suoi colori sempre più sgargianti e con infiorescenze abbondanti. Questa pianta da fiore è molto decorativa, ed è dunque ideale per essere posta e curata in una zona in penombra. L’unica manutenzione è la somministrazione almeno a giorni alterni, di abbondanti innaffiature.

3/4 – La begonia

Un’altra pianta da fiore che può essere coltivata in una zona ombreggiata, e senza dubbio la notissima begonia. Oltre alla più conosciuta ‘Semperflorens’, oggi il mercato ne offre una più ampia ed accattivante varietà di specie, con una vasta gamma di colori e con il fogliame dalle forme insolite, nonchè da portamenti particolari. Tra queste molto belle ed ornamentali sono le begonie ‘Angel Falls’ la cui presenza continua di fiori di grandi dimensioni, sono ideali per le bordure a mezz’ombra, e grazie ad un portamento ricadente, sono ottime anche per coltivarle nei vasi pensili.

4/4 – Fucsia

Infine, per concludere la descrizione delle piante da fiore tra le più belle e conosciute, ecco che parliamo della fucsia, ovvero un esemplare intramontabile che da sempre propone diverse varietà di specie. Ognuna si presenta infatti, esclusiva e con accostamenti cromatici sempre più azzardati, tali da renderla per antonomasia la pianta migliore da ombra. L’aspetto elegante e raffinato è concentrato nei suoi fiori, che appaiono all’inizio poveri, ma poi all’improvviso regalano delle fioriture rigogliose e vivaci davvero sorprendenti.

Riproduzione riservata