Giardinaggio in autunno: 10 suggerimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il periodo dell'anno compreso tra settembre e dicembre, al contrario di quanto si possa pensare, rappresenta una fase di importanza vitale per la manutenzione dei giardini; in autunno infatti l'esperto progetterà l'architettura primaverile del suo appezzamento di terra e, ovviamente, si adopererà per proteggere tutte le piante più delicate che lo popolano. Come? Ecco 10 suggerimenti utili per tutti gli appassionati di giardinaggio.

211

Progettare degli spazi

L'autunno, in quanto stagione vegetativa, offre a tutti i giardinieri e agli architetti di esterni la possibilità di rivedere e razionalizzare gli spazi. Proprio durante questa fase infatti molte piante, soprattutto quelle da bulbo, muoiono per poi rinascere in estate o, in altri casi, vanno espiantate per poi essere rimesse a dimora soltanto in una fase successiva. Perché allora non approfittarne per costruire un vialetto, ideare una zona relax o semplicemente ripensare alla disposizione delle piante?

311

Seminare in vaso le erbe aromatiche

L'autunno è anche la stagione in cui si consiglia di seminare in vaso le erbe aromatiche; molte di esse infatti riescono a crescere nonostante l'inevitabile abbassamento delle temperature. Ciò significa che durante la stagione in questione origano, salvia, ecc. Troveranno una più adeguata collocazione negli angoli soleggiati del vostro giardino. Le piantine avranno così modo di crescere nonostante il sopraggiungere del freddo e, una volta tornata la bella stagione, potrete decidere se trapiantarle nel terreno o continuare a tenerle in vaso.

Continua la lettura
411

Proteggere dal freddo le piante più fragili

Che alcune piante necessitino di maggiori attenzioni rispetto ad altre, soprattutto durante la fase autunnale e quindi invernale, non è un mistero. Proprio in questo momento quindi il vostro giardino sarà ulteriormente destinato a cambiare aspetto; tutti gli esemplari più fragili che, per vari motivi, tenete in vaso andranno perciò trasportati in casa o in serra. Nel primo caso è comunque importante che il trasloco, per così dire, avvenga prima che iniziate ad adoperare stufe e termosifoni. Questo accorgimento servirà a non traumatizzare la pianta e ad aiutarla ad abituarsi in maniera molto graduale al cambio di temperatura. Gli esemplari più fragili piantati nel terreno e quindi intrasportabili andranno invece protetti tramite l'ausilio di apposite coperture da esterni.

511

Pensare alla primavera

Sebbene manchino ancora parecchi mesi al sopraggiungere della primavera, è proprio in autunno che bisogna iniziare ad avere chiare le idee circa le prossime fioriture del proprio giardino. In questa fase quindi è fondamentale piantare i bulbi di tutti quegli esemplari tipicamente primaverili o estivi; dai narcisi alla vinca, dai tulipani alle calle, ecc. È bene poi provvedere in autunno alla realizzazione di un progetto di massima circa l'eventuale vicinanza di altre specie: non tutti i fiori possono condividere gli stessi spazi e le stesse tipologie di terreno!

611

Creare un compost naturale

L'autunno, si sa, è la stagione in cui cadono le foglie ed i petali. Tutto ciò ad alcuni comunica un senso di tristezza, ma per la natura invece è un espediente atto a garantire la sopravvivenza delle piante. Questo materiale infatti contribuirà non soltanto a concimare la terra dando quindi nuova vita alle piante una volta sopraggiunta la primavera, ma soprattutto proteggerà le radici dalle gelate invernali e dalle intemperie. Per questo motivo in autunno è consigliabile raccogliere le foglie, sminuzzarle e lasciarle ai piedi di alberi e piante; otterrete il più sano e naturale tra i concimi!

711

Seminare verdure ed ortaggi di stagione

E chi l'ha detto che durante la stagione fredda la terra non offre frutti? In autunno potreste anche decidere di adibire un'area più o meno vasta del vostro giardino ad orto; in questa fase sarà possibile infatti seminare ortaggi prettamente invernali quali ad esempio gli spinaci, alcune tipologie di legumi, ecc.

811

Creare un frutteto

L'autunno poi si rivela anche la stagione ideale per dare vita al frutteto; proprio in questo periodo infatti si raccomanda di mettere a dimora la gran parte degli alberi da frutto diffusi alle nostre latitudini. Sebbene la stagione ideale per compiere quest'azione sia proprio quella autunnale è comunque necessario prendere le dovute precauzioni; i giovani alberi infatti dovranno essere protetti dalle gelate invernali mediante l'impiego di fogliame, teli e quant'altro.

911

Ripristinare il prato

Se proprio non siete interessati ad erbe aromatiche ed alberi da frutta, potrete approfittare comunque dell'autunno per piantare o ripristinare il manto erboso del vostro giardino. Le particolari condizioni climatiche di questa porzione dell'anno consentiranno al prato di crescere in maniera rigogliosa, soprattutto durante la bella stagione.

1011

Abbellire il giardino

In autunno, soprattutto chi non ama la vista di un prato spoglio di fiori e piante, potrebbe tenere in considerazione l'idea di regalare al giardino un'interessante nota cromatica; l'aggiunta di piante fiorite perenni quali la rosa, la lavanda, l'ortensia, ecc. Faranno proprio al caso vostro!

1111

Potare le piante

In ultimo si raccomanda di provvedere in autunno alla potatura delle piante. In ogni caso è comunque bene che quest'azione avvenga subito dopo la fine della fase di fioritura (momento che in genere coincide con il termine dell'estate). La potatura servirà a rendere più forti e rigogliose le piante del vostro giardino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Nella seguente guida vogliamo far comprendere al meglio quali sono i fiori da piantare durante l'autunno. In questo modo il nostro giardino o balcone diventa veramente affascinante e colorato. La stagione autunnale fa da apertura al freddo inverno. Questo...
Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Avere un giardino ricco di fiori non è molto facile, bisogna conoscere bene il calendario della semina, studiare il tipo di pianta o bulbo che si vuole piantare. Generalmente la preparazione della fioritura primaverile avviene proprio in autunno, periodo...
Giardinaggio

Autunno: lavori da fare nell'orto e in giardino

Con l'arrivo dell'autunno chi possiede un orto o un giardino, dovrà necessariamente eseguire delle particolari lavorazioni per cambiare le colture adatte a questa stagione. Se non siamo degli pratici di questo settore, generalmente preferiamo affidarci...
Giardinaggio

5 trucchi di giardinaggio

Fare giardinaggio è un modo utile per passare il tempo. Ma, per fare ciò, bisogna organizzarsi e dedicarsi alle piante in maniera ottimale. Esistono molti metodi per occuparsene. Per poi, mettere in pratica questo hobby. Pertanto, si può considerare...
Giardinaggio

Come iniziare a fare giardinaggio

Se vuoi iniziare a praticare l'hobby del giardinaggio, prima di tutto dovrai acquisire una minima conoscenza delle nozioni fondamentali e di alcuni piccoli trucchetti che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo possibile...
Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

I giardini e i terrazzi non esposti al sole pieno, sono sono da sempre considerati dagli amanti del giardinaggio, ambienti ostici ed inospitali per la messa a dimora e la crescita di piante da fiore. Si tratta invece di una concezione sbagliata; infatti,...
Giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Se tra i vostri hobby vi è quello del giardinaggio, allora potete cimentarvi nel coltivare delle piante o anche delle spezie per avere così sempre a portata di mano dei prodotti naturali. Creare un intero giardino da coltivare per chi è alle prime...
Giardinaggio

5 buoni motivi per fare giardinaggio

Tra le tantissime attività rilassanti e che vi permetteranno di vivere momenti di puro relax, una delle più appaganti è sicuramente il giardinaggio. È un'attività che si può fare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, visto che possiamo farla...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.