DonnaModerna

Giardino: come creare aiuole fiorite

Tramite: O2O 08/01/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le aiuole fiorite da giardino rappresentano delle bellissime decorazioni che riescono ad impreziosire lo spazio antistante la propria abitazione. Quindi si può dire che basta poco per valorizzare un pezzettino del giardino. Per la realizzazione delle aiuole fiorite con il metodo fai da te occorrono un pizzico di fantasia, tanta creatività e gli attrezzi giusti del mestiere. Se con il giardinaggio si è alle prime armi è opportuno avvalersi della consulenza di un giardiniere esperto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere delle utili informazioni su come creare aiuole fiorite in un giardino. Bisogna soltanto seguire passo passo tutti i consigli.

26

Occorrente

  • Terreno
  • Paletti
  • Sassi
  • Sabbia
  • Torba
  • Semi
  • Piante
  • Vasi
  • Rastrello
  • Zappa
36

Scegliere la forma

La prima cosa da fare è quella di scegliere dove collocare l'aiuola. Infatti, la scelta del luogo è determinante per le piante ed i fiori da piantare. Dopo aver deciso dove si vuole realizzare l'aiuola bisogna scegliere la forma. Quest'ultima può essere rettangolare, quadrata, triangolare oppure di una qualsiasi forma geometrica. L'aiuola però può anche fungere da corridoio. In questo caso essa deve partire da un punto del giardino ed arrivare fino alla veranda. Un'idea originale può essere quella di decorare il proprio giardino con tante aiuole al centro, sotto le finestre. In questo modo si possono ammirare ogni volta che ci si affaccia.

46

Preparare il terreno

Adesso è il momento di delimitare la zona nella quale costruire l'aiuola. Per fare ciò si possono utilizzare dei paletti oppure dei sassi. Successivamente si deve ripulire la zona rimuovendo completamente l'erba, soprattutto quella infestante. A questo punto bisogna verificare se il terreno del giardino è troppo compatto. In questo caso è opportuno smuoverlo ed aggiungere della sabbia oppure della torba. Questa operazione permette di migliorare il drenaggio dell'acqua e rende il terreno più soffice. Mentre se il terreno risulta troppo sabbioso è consigliabile aggiungere una parte di torba ed una di concime.

Continua la lettura
56

Piantare i fiori

Prima di cominciare a piantare i fiori è necessario smuovere la terra. Questa operazione va eseguita utilizzando una zappa. Bisogna sgretolare eventuali grumi di terra e successivamente livellare il terreno con un rastrello. Prima di piantare il seme oppure la pianta è fondamentale lasciare il terreno smosso sul fondo della buca che è stata scavata. Ciò permette alle radici di attecchire abbastanza facilmente. È consigliabile leggere attentamente le istruzioni che si trovano sulle confezioni dei semi. Si può anche scegliere di far crescere i fiori nei vasi e trapiantarli poi nell'aiuola quando sono più forti.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

5 modi per realizzare delle bordure per aiuole

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come creare un'aiuola in giardino

Giardinaggio

Come fare i cordoli per le aiuole

Giardinaggio

Come mantenere sempre fiorite le rose

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole