Giardino in tazza: come realizzarlo

  • 24 09 2022

1/4 – Introduzione

La regola principale per realizzare un carinissimo teacup garden è solamente una: dare libero sfogo alla propria creatività.
Infatti, se si possiede il cosiddetto pollice verde e si amano in particolar modo i piccoli giardinetti in miniatura ricreati all’interno di una tazza, non vi è alcun motivo per non cimentarsi in prima persona nella creazione di queste decorazioni così particolari.

Vediamo dunque da dove cominciare e in che modo procedere per realizzare un giardino in tazza.

2/4 – Teacup garden fai da te: tutto il necessario

Solitamente, le tazze e le tazzine vengono utilizzate solamente per lo scopo per cui sono state concepite, ovvero per consumare il proprio tè o il caffè. Tuttavia, ricorrendo a una buona dose di fantasia, è possibile dare una seconda vita a questi piccoli recipienti, specialmente nel caso in cui siano ormai usurati, trasformandoli in terrari miniaturizzati e dunque in oggetti capaci di ospitare fiori e altri elementi naturali.
Quindi, dopo aver rovistato tra i vecchi servizi di tazzine da caffè, basterà scegliere il pezzo che più ci piace, in base al colore o alla fantasia, e che ci appare più indicato per ospitare il piccolo giardino in tazza.

3/4

A questo punto dovremo procurarci delle sfere in argilla per garantire il giusto drenaggio dell’acqua, un po’ di terriccio, dei rametti di edera e del muschio. Anche le piante grasse sono particolarmente indicate e sono capaci di prestarsi perfettamente per questo tipo di composizione.
I mini giardini in tazza, non sono altro che lavoretti fai da te assolutamente soddisfacenti, inoltre risultano ecosostenibili e capaci di introdurre la natura tra le mura domestiche.

4/4 – Il procedimento per realizzare il proprio giardino in tazza

Infine, arriviamo alla parte più importante del nostro articolo sul giardino in tazza: come realizzarlo.
Per ottenere il teacup garden che si desidera è fondamentale praticare un foro sulla parte inferiore della tazzina prescelta, in modo tale da evitare i ristagni d’acqua. Una volta fatto ciò è giunto il momento di riempire il piccolo recipiente con argilla e terra prima di passare alla fase decorativa.

Sistemiamo dunque i sassolini, i rametti e il muschio nel modo che più ci aggrada. Il tutto seguendo la propria personale creatività.

Riproduzione riservata