DonnaModerna

Giardino in tazza: come realizzarlo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La regola principale per realizzare un carinissimo teacup garden è solamente una: dare libero sfogo alla propria creatività.
Infatti, se si possiede il cosiddetto pollice verde e si amano in particolar modo i piccoli giardinetti in miniatura ricreati all'interno di una tazza, non vi è alcun motivo per non cimentarsi in prima persona nella creazione di queste decorazioni così particolari.

Vediamo dunque da dove cominciare e in che modo procedere per realizzare un giardino in tazza.

24

Teacup garden fai da te: tutto il necessario

Solitamente, le tazze e le tazzine vengono utilizzate solamente per lo scopo per cui sono state concepite, ovvero per consumare il proprio tè o il caffè. Tuttavia, ricorrendo a una buona dose di fantasia, è possibile dare una seconda vita a questi piccoli recipienti, specialmente nel caso in cui siano ormai usurati, trasformandoli in terrari miniaturizzati e dunque in oggetti capaci di ospitare fiori e altri elementi naturali.
Quindi, dopo aver rovistato tra i vecchi servizi di tazzine da caffè, basterà scegliere il pezzo che più ci piace, in base al colore o alla fantasia, e che ci appare più indicato per ospitare il piccolo giardino in tazza.

34

A questo punto dovremo procurarci delle sfere in argilla per garantire il giusto drenaggio dell'acqua, un po' di terriccio, dei rametti di edera e del muschio. Anche le piante grasse sono particolarmente indicate e sono capaci di prestarsi perfettamente per questo tipo di composizione.
I mini giardini in tazza, non sono altro che lavoretti fai da te assolutamente soddisfacenti, inoltre risultano ecosostenibili e capaci di introdurre la natura tra le mura domestiche.

Continua la lettura
44

Il procedimento per realizzare il proprio giardino in tazza

Infine, arriviamo alla parte più importante del nostro articolo sul giardino in tazza: come realizzarlo.
Per ottenere il teacup garden che si desidera è fondamentale praticare un foro sulla parte inferiore della tazzina prescelta, in modo tale da evitare i ristagni d'acqua. Una volta fatto ciò è giunto il momento di riempire il piccolo recipiente con argilla e terra prima di passare alla fase decorativa.

Sistemiamo dunque i sassolini, i rametti e il muschio nel modo che più ci aggrada. Il tutto seguendo la propria personale creatività.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le pietre

Giardinaggio

Come decorare il giardino con la pietra naturale

Giardinaggio

Come eliminare i topi dal giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come abbellire il giardino con le palme

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Piante e vasi: come sceglierli per il tuo giardino