Giradischi vintage: quale scegliere

1/6 – Introduzione

Tantissime persone sono alla ricerca di giradischi vintage in quanto sono attratte dalla particolare linea ed anche perché rievocano in loro i ricordi d’infanzia. Attualmente trovare dei giradischi vintage non è affatto semplice. Alcuni fanno le loro ricerche nei mercatini dell’usato. In questo caso però le condizioni estetiche e funzionali possono risultare compromesse. L’obiettivo di questo tutorial è quello di dare alcuni utili consigli sui giradischi vintage e quali scegliere.

2/6 – Jago PTSP02

Una scelta può essere quella di acquistare un giradisco Jago PTSP02. Esso è abbastanza economico ed è ideale per le persone che si accontentano delle funzioni basilari. È un giradischi portatile che permette di digitalizzare in tempo reale tutta la musica preferita. Ha un ingresso USB e supporta le due velocità: 33 giri e 45 giri. Possiede 2 altoparlanti integrati ed un commutatore di velocità. Prima di acquistarlo è preferibile pensarci un po’. Infatti, con qualche soldino in più si può portare a casa qualcosa decisamente più affidabile e performante.

3/6 – Lafayette

È un dispositivo che offre alcune particolarità abbastanza moderne che generalmente sono viste di buon occhio dagli utilizzatori. Infatti, a suscitare grande attenzione sono le cosiddette funzionalità extra. Ad esempio si ha la possibilità di registrare i brani preferiti direttamente su supporto SD. Il giradischi Lafayette presenta un altoparlante interno. Quest’ultimo non è il massimo specialmente con il volume molto alto. Per risolvere il problema si può collegare un amplificatore esterno con un cavetto audio. Supporta le modalità 33 giri, 45 giri e 78 giri.

4/6 – Auna Peggy

È un giradischi dal gusto retrò. Presenta una trasmissione a cinghia, può ospitare supporti esterni USB e si possono riprodurre e digitalizzare i vinili preferiti. Ha due altoparlanti integrati ed un’uscita per cuffie. La valigia portatile è di ottima fattura e consente di trasportare il giradischi in modo semplice e veloce. Prevede la funzione di avvio automatico che può essere disattivata senza problemi. Il giradischi Auna Peggy viene venduto con un software di registrazione gratuito.

5/6 – Numark PT01

È un prodotto fantastico in quanto riesce ad emettere un suono pulito ed unico nel suo genere. Esteticamente è molto elegante; al suo interno sono presenti due altoparlanti integrati che mantengono un livello qualitativo elevato. Ha una batteria ricaricabile già integrata ed è presente un’uscita audio. Si può collegare facilmente al PC. Il software si comporta alla perfezione sia su sistemi Windows che Mac. Inoltre, consente in pochi secondi di digitalizzare tutto il materiale audio che viene importato dai vinili.

6/6 – Crosley Cruiser

Il giradischi Crosley è un dispositivo abbastanza raffinato ed al tempo stesso unisce anche la qualità. Esso spicca per il design particolare ed accattivante; inoltre, le colorazioni sono giallo, blu arancione e turchese. È molto adatto per quelle persone che dispongono in casa di poco spazio. Il design a valigetta ne facilita poi il trasporto. L’azienda produttrice ha prestato particolare attenzione nella realizzazione delle finiture. Infatti, queste ultime sono in ecopelle e metallo. Infine, il volume del dispositivo è ottimo per cui non bisogna acquistare un altoparlante esterno.

Riproduzione riservata