Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

1/6 – Introduzione

Il nespolo, è un meraviglioso albero da frutta che necessita di determinate cure e di determinati passaggi precisi per crescere bene, sano, robusto e in forma. Per chi non è pratico con il giardinaggio, esistono delle tecniche speciali per la potatura degli alberi e degli errori comuni da evitare.
Vediamo dunque, con questa guida, gli errori più comuni nella potatura del nespolo.

2/6 Occorrente

  • Forbici da potatura
  • Scala
  • Mastice per alberi da frutto

3/6 – Non controllare lo stato di salute del nespolo

Per chi non ha il pollice verde ma vorrebbe migliorare nel campo del giardinaggio, esistono determinate regole da seguire per non commettere degli errori e per non combinare dei guai durante la potatura del nespolo. Se avete intenzione di piantare un nespolo, per esempio, non acquistatelo mai senza guardarne bene la robustezza e l’aspetto. Verificate sempre in che condizioni è l’albero e come è stato conservato nel vivaio. Prima di piantare un albero di nespolo, verificate che non sia intaccato da parassiti e funghi e create uno spazio adeguato per poterlo piantare.

4/6 – Non considerare il periodo di potatura

Tenete in mente che se avete già un meraviglioso nespolo in casa, dovrete sempre stare attenti a non sbagliare mai il periodo di potatura. Il miglior periodo per potare il nespolo, è la fine del mese di febbraio, perché la stagione fredda, permetterà al vostro albero di svilupparsi e di crescere in modo sano e massiccio. In più, grazie al freddo e alla carenza di foglie sull’albero, si ha la possibilità di potare meglio le parti del vostro nespolo. Per non commettere errori, dovrete agire in maniera sicura e precisa durante la potatura, per garantire al nespolo una vegetazione nuova e sana e per sviluppare più frutti.

5/6 – Non eliminare il materiale secco dall’albero

Ricordatevi che le piante giovani hanno bisogno di più potatura per potersi sviluppare, mentre gli alberi più vecchi hanno semplicemente bisogno di una rinfrescata e di una pulitura dai rami e dalle foglie secche più che di una vera e propria potatura. Non lasciate mai l’albero pieno di materiale secco. Eliminate ogni tronco e ogni rimasuglio di foglie secche. I tagli non devono mai essere fatti a casaccio, ma devono essere di circa 7mm sopra la gemma all’estremità del fusto, devono avere una precisa inclinazione opposta alla gemma quindi obliqua, devono essere netti e non tagliati con una sega e devono essere cicatrizzati con un mastice adatto alle piante. In questa maniera, i vostri alberi di nespolo, avranno sicuramente la possibilità di ampliarsi, di creare dei frutti migliori e di vivere bene e a lungo. Procedete ovviamente ogni anno con questa potatura.

6/6 Consigli

  • Per una miglior riuscita, utilizza sempre un’attrezzatura di alta qualità.
Riproduzione riservata