Gli errori più comuni nella potatura del susino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli alberi di susino, regalano dei meravigliosi frutti davvero dolci e gustosi, ma spesso sono difficili da curare se non si rispettano delle basilari regole di potatura.
La potatura migliora la salute dell'albero, ne favorisce lo sviluppo e la crescita dei frutti e di sicuro riesce ad irrobustire l'albero.
Gli interventi di potatura, devono essere eseguiti correttamente, evitando di commettere degli sbagli che possono danneggiare l'albero e rovinarlo completamente. Per chi non è molto esperto con le potature eccovi elencati gli errori più comuni nella potatura del susino.

26

Potare senza conoscere la varietà

Gli alberi di susino, sono costituiti da differenti tipologie. Esistono infatti specie di albero differenti e in base al tali caratteristiche, si esegue una differente potatura, più o meno decisa. Il prugno susino europeo, per esempio, ha rami corti che devono essere potati in maniera differente rispetto ad un susino giapponese.

36

Potare prima dei tre anni di vita

Un albero di susino, non deve essere mai potato prima dei tre anni di vita, perché rischierebbe di indebolirsi e seccare.
È necessario dunque non potare mai la pianta troppo piccola e attendere almeno tre anni di vita per consentire alla pianta di sopportare i tagli netti e drastici di eventuali rami secchi o meno robusti.

Continua la lettura
46

Potare ad un'altezza sbagliata

La potatura da effettuare su un albero di susino, è molto particolare e deve essere eseguita rispettando una specifica altezza.
Le parti o astoni da tagliare, devono necessariamente essere ad un'altezza di circa novanta centimetri da terra. Prima di procedere alla potatura, bisogna inoltre capire quali sono gli eventuali rami da tagliare e quali lasciare.

56

Potare nella stagione sbagliata

La stagione delle potature è fondamentale per consentire un adeguato sviluppo della pianta. Nel caso di un albero di susino, è importante potare in base al clima in cui viene effettivamente coltivato.
Il periodo perfetto per la potatura di un albero di susino, è la primavera (fine marzo) fino al primi giorni di giugno per consentire lo sviluppo delle gemme estive. Se le zone in cui avete piantato l'albero sono estremamente calde, potete anche potarlo in estate o a settembre.

66

Non disinfettare gli attrezzi

Per mantenere l'albero di susino in salute, è necessario sempre pulire gli attrezzi di potatura e sterilizzarli, in modo tale da non provocare all'albero possibili malattie o problematiche legate a parassiti di vario genere e natura.
Disinfettateli con gli appositi prodotti prima di procedere con la vostra potatura.
Potete acquistare dei disinfettanti appositi in negozi specializzati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare piante da frutto sul balcone

Niente è in grado di trasformare un semplice balcone in un paradiso colorato tanto come le piante da frutto, soprattutto quando esse sono in fiore, brulicanti di api che fanno l'impollinazione e quindi grondanti di frutta. Di conseguenza, anche se si...
Giardinaggio

Come curare le piante affette da galle

Le galle delle piante sono escrescenze anomale provocate da insetti o da altri organismi come batteri, funghi e acari. Si tratta di formazioni tumorali che colpiscono le piante a vari livelli, radici, fusto, rami, foglie e fiori; in definitiva, tutte...
Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Quando si comprano delle stoffe, solitamente si preferisce acquistarle già colorate, ma comprarle di colore neutro e provvedere a casa alla loro colorazione può essere una valida alternativa per tutti coloro che soffrono di allergie alla tinture industriali,...
Bricolage

Come Dipingere I Bambù Cinesi Su Ceramica

La pittura cinese assegna un ruolo importante al pennello che serve per tracciare la forma, l'asta a cui sono fissate le setole, modellate a forma di goccia, è quasi sempre a forma di bambù. L'inchiostro cinese è formato da fuliggine o nerofumo impastato...
Giardinaggio

5 alberi da piantare in giardino

Se nel nostro giardino abbiamo spazio sufficiente per ospitare degli alberi da frutta, possiamo sceglierli tra diverse specie, e tra questi vale la pena citarne alcuni che oltre ad un'ottima resa dal punto di vista degli stessi frutti, garantiscono anche...
Giardinaggio

Come potare i viburni

Per chi non li conoscesse, i viburni altro non sono che delle bellissime piante ornamentali, che molto spesso vengono utilizzate ed impiegate, per la realizzazione di una siepe d’effetto. Infatti per la loro conformazione e riempitura, donano un effetto...
Giardinaggio

Come potare le piante per avere una fioritura più rigogliosa

La potatura serve per favorire una crescita di gemme e quindi una fioritura più rigogliosa. In natura non è necessaria in quanto il vento e gli agenti atmosferici continuamente eliminano i rami ormai vecchi e rovinati. I nostri giardini non sono un...
Giardinaggio

Come potare il ciliegio

Gli alberi da frutto necessitano di regolari potature, e il ciliegio non fa eccezione. Se si esegue l'operazione nel modo idoneo, i vantaggi saranno evidenti. La pianta produrrà frutti in abbondanza, vivrà più a lungo e si manterrà sana. In pratica,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.