DonnaModerna

Gomasio: come farlo in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Che cos'è il gomasio e a cosa serve?

In pratica, si tratta di un condimento salutare e benefico, a base di sesamo e sale, talvolta arricchito da alga nori (o wakame) che dà un sentore marino, e da semi di canapa per un gusto più rustico.
Il gomasio viene largamente impiegato nella cucina giapponese e in quella macrobiotica, ma si sta diffondendo a macchia d'olio anche in Italia.

Questo condimento si utilizza per insaporire le verdure cotte, i piatti di carne, una semplice insalata e soprattutto il riso cotto al vapore, in bianco, come efficace sostituto del sale più comune.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi dell'utilizzo del gomasio, e quali benefici e principi apporta nella propria alimentazione. Di seguito, scopriremo anche come prepararlo in casa in poche semplici mosse.

27

Tutti i vantaggi del gomasio

1. Si riduce il consumo di sale

Grazie al gomasio è possibile ridurre notevolmente il consumo di sale negli alimenti, dimezzando il rischio di ritenzione idrica e pressione alta.

37

2. Il gomasio è ricco di grassi polinsaturi Omega 3 e 6

Gli Omega 3 e 6 sono grassi buoni presenti nel pesce azzurro (come tonno, salmone, alici e sgombro) e nelle alghe come la nori e wakame.
L'assunzione di questi elementi è benefica per il nostro organismo, in quanto gli Omega 3 e 6 sono in grado di contrastare il colesterolo cattivo e di ricostituire i tessuti, grazie al forte potere idratante.

Continua la lettura
47

3. Il gomasio è ricco di sali minerali

Il condimento a base di sesamo è ricchissimo di ferro, fosforo e soprattutto calcio, quindi è un alimento che contrasta l'osteoporosi e l'invecchiamento.

57

4. Il gomasio è un alimento proteico

Metionina e triptofano sono due aminoacidi essenziali contenuti nel gomasio, benefici come sostentamento in caso di alimentazioni vegetariane e vegane.

Il gomasio è utile nella ricostituzione cellulare e nel mantenimento dei tessuti elastici e ben idratati.

67

Come preparare il gomasio in casa?

Ingredienti

- 80 gr di sesamo;
- Un pezzo di alga nori;
- 4 gr di sale.

77

Procedimento

1. Versate i semi di sesamo in un colino e risciacquateli sotto all'acqua corrente.

2. Lasciate asciugare i semi di sesamo, quindi tostateli in una padella antiaderente, finché non si sgraneranno. Unite anche il sale e continuate a tostare.

3. Mettete nel mortaio i semi di sesamo e i granelli di sale tostati, il pezzetto di alga nori o wakame e pestate con l'apposito attrezzo, fino a ottenere una consistenza granulosa.
Il vostro gomasio è pronto per essere conservato in un barattolo di vetro, per un paio di settimane.

Perfetto nel riso a vapore, nelle biete cotte, nella lattuga e in tutti quei piatti ipocalorici che hanno bisogno di uno sprint di gusto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili