Guida agli attrezzi per la stuccatura

1/5 – Introduzione

Quando abbiamo bisogno di fare lavori di stuccatura indipendentemente dalla nostra abilità, occorrono degli attrezzi che sono abbastanza comuni e di facile reperibilità soprattutto perché ognuno di loro ha una funzione ben precisa. Vediamo allora una guida agli attrezzi per la stuccatura, la descrizione e gli usi. Consiglio comunque nella fase di acquisto di prediligere la qualità degli attrezzi. Anche a costo di spendere qualcosa in più.

2/5 – La spatola

Molto utile per fare delle stuccature è senz’altro la spatola larga. Si tratta di un attrezzo che non differisce molto da quella appena descritta. Soltanto che ha una lama larga di forma rettangolare e la misura va da dieci fino ad un massimo di venti centimetri. Il suo uso viene indicato per poter rimuovere o fissare intonaco su posti alti e su pareti orizzontali come possono essere delle soffitte o delle contro-soffittature. Quando si deve fare una stuccatura ad una parete molto ampia, le spatole appena descritte sono troppo piccole.

3/5 – Il frattone

Per cui conviene utilizzare il cosiddetto frattone. Si tratta in questo caso di una spatola rettangolare (120 x 280 cm) che ha il manico posizionato a forma di maniglia giusto al centro. Molti restauratori di parete lo utilizzano anche come piano di appoggio dello stucco in modo da evitare continui saliscendi dalla scala, e nel contempo per levigare le pareti stesse. Infine parliamo della cazzuola praticamente possiamo definire (insieme alla spatola) come l’attrezzo per la stuccatura maggiormente utilizzato.

4/5 – Il raschietto

Per un lavoro di stuccatura abbiamo dunque bisogno di attrezzi specifici che qui di seguito ci apprestiamo ad elencare. Cominciamo con il raschietto ovvero una lama che ha una forma triangolare e che serve all’asportazione dell’intonaco cadente o il legno screpolato. Per una lavoro di stuccatura, l’attrezzo più importante in assoluto è tuttavia la spatola. Essa la si può utilizzare sia per scrostare stucco fatiscente che per applicarne del nuovo. Nonché ideale per miscelarli in fase di preparazione. La spatola è disponibile di varie misure ed viene prodotta con un manico di legno ed una lamina sottile che parte dai due centimetri ed arriva fino a dodici. La cazzuola infatti, serve per preparare stucchi in grandi quantità in contenitori di plastica, quindi utilizzata per mescolare cemento e malta. Soprattutto per poter applicare il cemento in modo rapido e veloce. Lanciandolo direttamente con un colpo secco sulla parete, per poi spianarlo e passare al frattone per levigarla. Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

5/5 Consigli

  • Comprate attrezzi di qualità, anche se molto più costosi
Riproduzione riservata