Guida ai fiori che resistono al sole

1/5 – Introduzione

Se possedete un un giardino che è esposto al sole tutto il giorno, per coltivare alcune specie di fiori, è necessario conoscere a fondo le loro caratteristiche, per verificare che sopportino bene questa tipologia di luce continua. Un errato posizionamento può, talvolta, causarne l’appassimento, ed una conseguente scarsa fioritura. Se dunque siete alla ricerca di piante adatte per questo tipologia di habitat, ecco una guida ai fiori che resistono al sole. Iniziamo!

2/5 Occorrente

  • Sole
  • Acqua
  • Concime naturale

3/5 – I coneflowers

Innanzitutto, i coneflowers molto diffusi in America, sono strutturalmente simili alle margherite, crescono su steli a foglia e raggiungono i 3 metri di altezza, con una vasta varietà di colori come ad esempio il viola rosato, l’arancio, il giallo, il bianco ed il rosso. Questi fiori, vanno piantati in grandi vasi con un terriccio ben drenato, e fioriscono dalla primavera all’autunno se annaffiati. Inoltre, i coneflowers una volta cresciuti, richiedono poca manutenzione e resistono a molti parassiti esistenti in natura. La scelta di questi esemplari, è dunque ideale per un giardino esposto costantemente al sole. Altri tipi di fiori, possono vivere in un ambiente soleggiato, per cui vale la pena citare le dalie, disponibili in una vasta gamma di colori come il rosa, il rosso e il giallo.

4/5 – La dalia e le petunie

La dalia, infatti, ama tantissimo il sole intenso, anche se ha bisogno di molta acqua durante la stagione di crescita, e tende a fiorire da metà estate. Oltre a ciò, il terreno dev’essere particolarmente ricco e con un pH di 6,5, in modo che possano crescere fino a superare anche i 5 metri di altezza. Infine, per concludere l’analisi e la ricerca delle piante che meglio resistono al sole pieno, parliamo delle petunie, con fiori disponibili in tantissimi colori, tra cui il viola ed il corallo. Tuttavia, esistono delle petunie a doppio colore così come a fiori doppi, e che si diffondono rapidamente. Anche questa tipologia di pianta resiste molto ai parassiti, ed anche quando le foglie sembreranno compromesse in quanto leggermente ingiallite, doneranno invece una fioritura soddisfacente.

5/5 – Coltivare le petunie

La loro caratteristica morfologica, le porta ad amare i climi molto caldi, per cui il sole pieno, non arrecherà danni strutturali. Per coltivare le petunie, sono comunque importanti delle irrigazioni abbondanti e periodiche concimazioni, quest’ultime naturali con la corteccia di alberi o foglie essiccate e messe a macerare. L’elenco delle piante da fiore che sopportano bene l’esposizione ai raggi solari, potrebbe continuare, ma per saperne di più, basterà visitare un vivaio o siti web specializzati, e riempire il vostro giardino di altre pregiate e coloratissime piante.

Riproduzione riservata