Guida ai fiori da piantare in autunno

1/9 – Introduzione

Nella seguente guida vogliamo far comprendere al meglio quali sono i fiori da piantare durante l’autunno. In questo modo il nostro giardino o balcone diventa veramente affascinante e colorato. La stagione autunnale fa da apertura al freddo inverno. Questo periodo dell’anno viene associato spesso agli alberi che iniziano a perdere il loro fogliame ed alla natura che non ha più quel verde brillante tipico dei mesi caldi. In realtà è proprio durante l’autunno che abbiamo l’opportunità di piantare determinati fiori meravigliosi. Cominciamo subito a vedere insieme quali sono le bellezze floreali tipiche della stagione autunnale.

2/9 Occorrente

  • Bulbi dei fiori da piantare (tulipani, campanule, bucaneve, iris, gigli, crochi, muscari e giacinti)
  • Giardino o vasi grandi

3/9 – Il narciso, da piantare nel giardino o in un grande vaso

L’autunno è la stagione ideale per piantare i bulbi in grado di rendere il nostro giardino o balcone fiorito e colorato fin dall’inizio della primavera. Piantandoli in questo periodo dell’anno, i bulbi avranno modo di passare la stagione invernale nel terreno e fiorire agli iniziali tiepidi raggi solari. Uno dei fiori da piantare in autunno è il narciso, che può avere diverse tonalità e grandezze. Questa bellezza floreale possiamo inserirla nel giardino o all’interno di un grande vaso.

4/9 – Il tulipano, la campanula ed il bucaneve

Grazie ai loro colori accesi e variegati, i tulipani possono rallegrare il nostro giardino durante l’autunno. Questi fiori possiamo iniziarli a piantare tra Settembre ed il mese di Ottobre, distanziandoli abbastanza fra loro per lasciare il giusto spazio ad ognuno. Anche le campanule offrono uno scenario meraviglioso con il loro colore appariscente. Questi fiori li possiamo seminare insieme ai bucaneve, in modo da realizzare una splendida composizione floreale.

5/9 – L’iris ed il giglio

Un altro fiore da piantare in autunno è l’iris (arancio, giallo, viola o blu), in grado di creare un effetto cromatico totale e variopinto. Anche i bulbi dei gigli si possono coltivare nel periodo autunnale, inserendoli nel giardino o all’interno di vasi da balcone. L’unica accortezza che dobbiamo tener presente consiste nel posizionare l’iris e/o il giglio li sempre in un luogo non completamente soleggiato.

6/9 – Il crocus ed il muscari

Piantando il crocus possiamo avere la sicurezza di venir avvisati dell’arrivo della primavera. Questo perché si tratta di vegetali che fioriscono all’inizio della stagione primaverile. Il crocus può avere un colore giallo o violetto ed è possibile seminarlo nel terreno del giardino o nei vasi. Da piantare in autunno è anche il bulbo del muscari (azzurro, blu o violetto). La sua particolare forma a grappolo d’uva può offrire un contorno ideale per i giardini o le aiuole.

7/9 – Il giacinto e i propri semi conservabili per l’anno seguente

Un altro splendido bulbo da piantare esclusivamente durante la stagione autunnale è quello del giacinto. Esistono varie tonalità di questo meraviglioso fiore (come il rosa, il blu, l’arancio o il violetto). I bulbi di giacinto si possono conservare dall’autunno in cui potrebbero venir seminati fino all’anno successivo. Ecco dunque i fiori da piantare nel corso di questo periodo caratterizzato soprattutto dal freddo.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=VETu7BWCtfs

9/9 Consigli

  • Avere un giardino o un balcone sempre bello e fiorito rappresenta un desiderio avverabile piantando i fiori tipici della stagione autunnale.
  • Per seminare i fiori autunnali nei vasi, bisogna adoperare quelli di grande dimensione.
Riproduzione riservata