Guida ai minatori delle foglie

1/5 – Introduzione

Riuscire ad aver un’adeguata cura delle proprie piante, è senza dubbio uno degli obiettivi più perseguiti dalle persone in termini di giardinaggio o botanica. Inoltre, è necessario capire quando la propria pianta soffre e, soprattutto, per quale motivazione. Le condizioni che causano sofferenza alla pianta sono, generalmente, due: il clima e i parassiti. In questo caso, vi parlerò della seconda causa, ovvero l’attacco parassitario. Alle prime manifestazioni di parassitismo, bisognerà agire immediatamente secondo la procedura più appropriata. A tal proposito, nei passi successivi, vi verrà proposta una guida ai minatori di foglie, evidenziando, nei particolari, quali sono gli elementi fondamentali da tenere strettamente in considerazione.

2/5 Occorrente

  • Pesticidi

3/5

Come prima cosa, i minatori delle foglie sono delle larve di alcuni insetti che scavano l’interno della foglia, indebolendola e facendola così seccare. Uno di questi insetti, può essere identificato dalla comune mosca. Proprio le uova di quest’ultima, creano delle vere e proprie gallerie, visibili anche ad occhio nudo. Le gallerie possono essere di due colori: quelle bianche fanno riferimento alla semplice mancanza di clorofilla, mentre, quelle nere sono dei depositi di escrementi. Oltre a ciò, la foglia, con il passare del tempo, inizia ad annerirsi del tutto, per poi, infine, seccare.

4/5

Successivamente, un altro insetto minatore, è rappresentato da alcune piccole farfalle che depositano le larve sulla pianta, allo stesso modo delle mosche. Anche i lepidotteri adottano questo tipo di comportamento, ma a differenza delle mosche e delle farfalle, solo le larve dei lepidotteri si nutrono della foglia, mentre, gli adulti, ricevono nutrimento da altre fonti di cibo. I lepidotteri sono dei predatori di fogliame molto più veloci degli altri minatori, ragion per cui dovrete stare molto attenti e controllare costantemente lo stato di salute della foglia.

5/5

In solo 48 ore, infatti, quest’ultimi possono infestare le foglie di un’intera pianta. Le piante preferite maggiormente da questi insetti sono, soprattutto, le piante da orto. State, dunque, molto attenti alla vostra lattuga, alla verza, al cavolo e così via. È bene evidenziare che l’attacco di questi insetti può provocare delle infezioni a tutta la pianta, rischiando così di far morire tutto l’ortaggio e non solo qualche foglia isolata. Per questa motivazione, procuratevi, presso il vostro rivenditore di fiducia, dei pesticidi adatti al trattamento dei minatori.

Riproduzione riservata