Guida alla manutenzione di una stufa a gas

1/5 – Introduzione

Una stufa a gas, è un dispositivo che mediante l’utilizzo di carburante liquido, è in grado di emanare grandi quantità di calore e riscaldare gli ambienti circostanti. Come quasi tutti gli elettrodomestici, la stufa a gas necessita di una manutenzione e di una pulizia periodica, sia interna che esterna. Pulendo periodicamente la stufa, essa funzionerà più a lungo e fornirà prestazioni migliori. Il processo di pulizia di una stufa a gas è piuttosto semplice. Una costante igienizzazione di questa fonte di calore, non permette a sporco e polveri di stabilizzarsi all’interno di essa, avendo ripercussioni negative sulla salute umana. In questa guida, sono elencati alcuni pratici consigli per la manutenzione e pulizia di una stufa a gas.

2/5 Occorrente

  • Spazzolino da denti

3/5

Per un corretto funzionamento della stufa a gas, è necessario un controllo di essa. Le principali cause di malfunzionamento della stufa a gas, sono alimentazione scollegata, motore della stufa stessa sovraccarico e fornitura di gas insufficiente. Controllate per bene ciascuni di questi elementi, assicurandovi che la stufa a gas abbia energia e gas sufficiente. Controllate anche che il motore funzioni correttamente. Un motore che funziona, generalmente emette un suono simile a uno scatto di tanto in tanto. Controllate anche che la bombola di gas abbia una riserva di gas sufficiente al funzionamento. Se questi parametri sono funzionanti, ma la stufa è guasta, è necessaria una pulizia.

4/5

Procedete dunque con una pulizia. Se la stufa non riscalda gli ambienti correttamente, la sporcizia dei condotti del gas, ma soprattutto sui fori del bruciatore, potrebbe essere la causa del problema. Prima di tutto, scollegate la leva che collega l’alimentazione del gas all’apparecchio. I fori del bruciatore sono le parti che distribuiscono l’erogazione del gas alla stufa. Puliteli con l’aiuto di uno spazzolino da denti o una spazzola cilindrica, una di quelle utilizzate solitamente per pulire biberon e bottiglie. La parte chiamata pannello di accesso del bruciatore, che si trova nella parte inferiore della bombola, può essere sostituita in caso di accumulo di eccessiva sporcizia. I ricambi possono essere acquistati presso il vostro rivenditore di bombole e stufe. Generalmente, la sua sostituzione deve avvenire ogni due anni.

5/5

Cosa buona, è anche eseguire un controllo del filtro. Infatti, se la stufa si spegne e si riaccende in maniera insistente, questo potrebb essere causato dalla sporcizia depositata all’interno del filtro. Un’alrra possibile causa, è la mancanza di lubrificazione nel motore oppure nel soffiatore. Leggendo il manuale delle istruzioni, individuate dove si trova il filtro, che in genere è una parte lunga che si può estrarre da uno dei lati della stufa. Spegnete il gas e rimuovete il filtro, pulendo questo e quindi eliminando tutto lo sporco che si era depositato. Se il filtro è irrecuperabile, potete sostituire questo, comprandolo a prezzo non alto dal vostro rivenditore di fiducia.

Riproduzione riservata