Guida di cucito: come risvoltare e impunturare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fra le attività manuali, quella del cucito è una delle più antiche, fantasiose e creative, che nel tempo ha dato risultati insperati, tanto da diventare una vera e propria arte, con tanto di sfilate di moda, stilisti e modelle famosi. Fino a qualche decennio fa era consuetudine che le ragazze imparassero a cucire; perfino a scuola esisteva una materia di studio che contemplava anche questa attività. Ma cucire non è un'esclusiva femminile, anche molti uomini vi si dedicano. Imparare, conservare e tramandare l'arte del cucito, almeno nelle sue basi, ci può tornare sempre utile e ci darà la possibilità di risparmiare dei bei soldini, evitandoci di rivolgerci ad un artigiano del settore. Seguendo i passi di questa semplice guida di cucito, vedremo come risvoltare e impunturare. Si tratta di due lavorazioni atte ad occultare le cuciture, quando la stoffa è al rovescio, evitando di far sfilacciare i bordi. Con passione, pazienza e precisione, otterremo presto un buon lavoro. Muniamoci dunque di ago e filo e seguiamo le indicazioni.

26

Occorrente

  • Stoffa, set da cucito.
36

Per acquisire un po' di pratica iniziale, sarà bene esercitarsi dapprima con delle stoffe di scarto, per imparare al meglio la tecnica. Per risvoltare ed impunturare, i tessuti più indicati sono il cotone e il lino. Una volta che ci si è procurati il materiale necessario, si potrà procedere: per prima cosa, ricava dalla stoffa due sagome della stessa misura e sovrapponile diritto contro diritto. Infine fermale con una serie di spilli colorati che metterai lungo tutto il bordo.

46

Infila l'ago con un filo dal colore simile a quello della stoffa. Procedi quindi a cucire uno dei lati lunghi dei rettangoli di tessuto. Se utilizzi un cartamodello pronto, ricordati di seguire sempre la linea tratteggiata. Generalmente, secondo le guide di cucito, si dovrebbe lasciare un bordino di circa un centimetro. Per unire i lembi di stoffa, esegui il punto indietro, che si rivela il più indicato per le impunture. Nel caso in cui tu preferisca usare la macchina da cucire, sposta l'ago dall'immediato inizio del bordo. In questo modo, eviterai che la stoffa si arricci o si impigli. Prosegui realizzando il punto indietro, fino ad arrivare all'altra estremità del bordo. Fatto questo, continuerai a cucire con la tecnica tradizionale.

Continua la lettura
56

Termina di impunturare nella zona in cui trovi l'ultimo spillo. Provvedi a togliere gli spilli dal tessuto in tempo utile, specie se stai cucendo a macchina. Cucire anche gli spilli è sicuramente più comodo, ma rischi di avere un risultato poco pulito. Adesso è venuto il momento di vedere come risvoltare. Prendi la stoffa e mettila al diritto. Scalda il ferro e stira tutta la cucitura precedentemente eseguita, per renderla perfettamente piatta. Non dimenticare questo passaggio, specie se il tessuto è leggero. Ora puoi nuovamente impunturare. Esegui una cucitura lungo il medesimo bordino della stoffa. L'unica differenza rispetto a prima è che adesso lavorerai a diritto. Aiutati sistemando per bene la linea di piegatura stirata. Successivamente, fai una seconda passata con ago e filo, tenendoti ad una distanza di un centimetro dalla prima impuntura. Come vedi, risvoltare e impunturare consente di nascondere alla perfezione i punti. Questo vale anche per le zone difficili da raggiungere, come gli angoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzerai un ago da ricamo al posto di quello tradizionale, otterrai un lavoro più rifinito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copri pigiama per bambini

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come cucire una camicetta

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Altri Hobby

Come fare cuscini luminosi

Cucito

Come realizzare una pochette fatta a mano