Halloween: 5 modi per realizzare le ragnatele

1/6 – Introduzione

Halloween è una festa anglosassone che si festeggia nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre. Essa è arrivata soltanto da pochi anni in Italia. La tradizione prevede che i bambini mascherati vadano in giro a chiedere dolcetti, minacciando eventuali scherzetti. Inoltre, si cerca di decorare la casa con scheletri, fantasmi e tante ragnatele. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su 5 modi per realizzare le ragnatele a Halloween.

2/6 – Ragnatele con la carta

Per la realizzazione delle ragnatele di Halloween basta disegnare con una matita un’elementare rete su un foglio bianco. Successivamente, “armati” di forbici, si devono tagliare le porzioni che non servono. In alternativa si può ricorrere alla colla a caldo. Dopo aver disegnato la sagoma di una ragnatela invece di ritagliarla si può ricalcare il disegno con la colla a caldo; il flusso deve essere sfilacciato. Poi, quando la colla non è ancora asciutta si deve separare dal foglio. Così facendo si ottiene un effetto abbastanza realistico.

3/6 – Ragnatele con il filo

Dopo aver fatto un disegno su un foglio di carta si devono segnare gli angoli con uno spillo. Poi, bisogna unire gli angoli opposti con il filo. Per creare un effetto più impattante si possono creare dei cerchi all’interno e fare dei giri con il filo, partendo dal centro. Allontanandosi dal centro si realizzano dei cerchi sempre più grandi. A questo punto non bisogna fare altro che fissare la ragnatela. Con un pennello bisogna ricoprire l’intera ragnatela con la colla vinilica diluita nell’acqua. Poi, si lascia asciugare completamente.

4/6 – Ragnatele con le garze

In questo caso la realizzazione della ragnatela è abbastanza semplice. Inoltre, si rende maggiormente l’effetto reale. La prima cosa da fare è quella di allargare con le mani la trama di ogni garza. Poi, si devono sfilacciare le garze fino a quando non diventano quasi trasparenti. Le ragnatele ottenute si possono appoggiare sui mobili, su un camino oppure fuori casa per decorare un giardino. Per rendere la scena più veritiera si può posizionare un ragno tra le ragnatele.

5/6 – Ragnatele con la zanzariera

Anche la zanzariera può diventare una ragnatela di Halloween. L’effetto sarà migliore se la zanzariera si è ingiallita con il passar del tempo. Utilizzando delle forbici bisogna fare dei lunghi tagli sulla superficie della zanzariera. Si deve pensare ad una vecchia e fitta ragnatela appesa al soffitto e lacerata. Per fare ciò si devono arrotolare ed arruffare i bordi ai lati dei tagli. Essi vanno fermati poi con delle spille da balia, degli aghi da cucina oppure con della colla a caldo.

6/6 – Ragnatele con l’ovatta

Il cotone idrofilo, comunemente chiamato ovatta, è un tipo di materiale che si adatta perfettamente per realizzare spaventose ragnatele. Bisogna prendere una quantità consistente di ovatta ed allargarne la trama. Poi, prima di posizionare la ragnatela, bisogna cospargerla con la lacca per capelli. Questo procedimento permette di fissarla efficacemente. In seguito si deve soltanto appendere la ragnatela.

Riproduzione riservata