Halloween: come decorare la casa in modo spaventoso

1/5 – Introduzione

Quando si pensa ad Halloween la prima cosa che viene in mente sono zucche, ragnatele, scheletri, zombie, streghe, cioè una serie di costumi spaventosi. Anche la casa può essere abbellita e “truccata” nel periodo più spaventoso dell’anno. Avere una casa in pieno stile Halloween non è difficile. Basta dedicare un po’ di tempo ed avere tanta fantasia. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile decorare la casa in modo spaventoso ad Halloween.

2/5 Occorrente

  • Cartone
  • Forbici
  • Matita
  • Filo di nylon
  • Disegno prestampato
  • Filo di cotone
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Spilli
  • Garza
  • Batuffolo di cotone
  • Bicchiere di plastica

3/5 – Fantasma

I fantasmi non possono mancare tra le decorazioni di Halloween. Bisogna prendere un bicchiere di plastica e bucarlo sul fondo con uno spillo. Quest’ultimo serve per far passare il filo per appendere il fantasma. Per dare un aspetto tondeggiante alla testa si deve mettere sul fondo del bicchiere un batuffolo di cotone. Esso va sagomato intorno al filo. Poi, si devono disegnare con un pennarello gli occhi e la bocca. A questo punto in una piccola ciotola si deve preparare una miscela di acqua e colla. In essa si devono immergere delle strisce di garza da disporre poi, in lunghezza, su tutta la circonferenza del batuffolo. Per fermarle si deve passare la colla vinicola all’estremità. Infine, bisogna tagliare la parte inferiore della garza per dare al fantasma un effetto realistico.

4/5 – Ragnatela

La ragnatela è uno dei simboli più conosciuti di Halloween. La prima cosa da fare è quella di procurarsi un cartone abbastanza grande e del filo di cotone. Successivamente, utilizzando una matita, si deve disegnare un quadrato e puntare ad ognuno dei quattro angoli uno spillo. Poi, uno in ogni metà del lato. A questo punto con il filo bisogna unire gli spilli opposti per formare un asterisco. Così facendo la prima parte della trama della ragnatela è pronta. In seguito si devono creare dei cerchi nel quadrato con dei segmenti di filo abbastanza lunghi. Bisogna annodare una parte dell’estremità del filo nella parte centrale dell’asterisco e far passare il resto intorno ai singoli spilli disposti a raggiera. Dopo aver completato la circonferenza si deve legare l’altra parte del filo alla parte iniziale. Per la realizzazione di più cerchi bisogna ripetere procedimento. Infine, per rendere la ragnatela rigida bisogna cospargerla con una soluzione di colla vinilica ed acqua. Si lascia asciugare e la ragnatela è pronta per essere appesa.

5/5 – Scheletro

Il modo più semplice per realizzare uno scheletro ad Halloween è quello di utilizzare un cartoncino. La sagoma si può scaricare da internet e stampare. Successivamente bisogna appoggiare il disegno sul cartoncino e seguire attentamente il contorno dello scheletro. Dopo aver terminato questa parte si deve ritagliare il disegno lungo i contorni. Le ossa ed il teschio dello scheletro si possono ritagliare separatamente per poi unirli con un filo di nylon trasparente. In questo modo si può appendere lo scheletro ed avere l’effetto ed il movimento tipico del mucchietto di ossa. In alternativa si può scegliere di ritagliare il disegno soltanto lungo i bordi, cioè senza separare le ossa ed il teschio. A questo punto lo scheletro si può appendere sulla finestra oppure in un qualsiasi angolo della casa.

Riproduzione riservata