Halloween fai da te: zucche di carta con dolcetti

1/7 – Introduzione

La notte di Halloween bussa alla nostra porta: inevitabilmente, saremo circondati da streghe, fantasmi e zucche. Paura? Niente affatto. Solo tanta gioia e divertimento. La festa più “macabra” dell’anno sta riscuotendo sempre maggiore successo, anche nel nostro paese: la cosa incredibile è che, ogni anno, ne siamo sempre più affascinati. Ma non bisogna lasciarsi trovare impreparati: ecco dunque come trascorrere un Halloween fai da te, grazie alla realizzazione di simpatiche zucche di carta con dolcetti, che faranno felici soprattutto i vostri bimbi in una giornata così particolare. Vediamo come realizzarle.

2/7 Occorrente

  • Carta velina arancione
  • Carta velina verde
  • Compasso
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Matita
  • Dolcetti

3/7 – Tracciate un cerchio

Per prima cosa, dotatevi di un compasso e verificatene l’efficienza. Con questo strumento tracciate, su una carta velina di color arancio, un cerchio che abbia un raggio di circa 10 centimetri. Se desiderate conferire alla vostra zucca di carta una consistenza maggiore, potreste anche sovrapporre due fogli di carta velina per aumentare lo spessore. In questo caso però, dovrete porre particolare attenzione a sovrapporre in modo preciso i due fogli, in modo che tutte le loro estremità combacino in modo perfetto. Poi, come detto, disegnate il cerchio, possibilmente con una matita dal tratto ben visibile.

4/7 – Realizzate la chiusura della zucca

Prendete delle normali forbici da lavoro e tagliate attorno al cerchio, rispettando con precisione i suoi contorni. Ora dedicatevi alla carta velina di colore verde e, da questa, tagliate una striscia e poi un’altra a forma di foglia. Per definire i contorni della foglia, servitevi di una matita. Ora avrete a disposizione un cerchio di carta velina di colore arancione, una striscia verde e una foglia del medesimo colore. Poi piegate a metà la striscia verde che avete ricavato in precedenza e metteteci sopra della colla a caldo, arrotolando successivamente la striscia attorno all’estremità superiore della carta color arancio. Andate quindi ad ultimare la vostra zucca nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

5/7 – Inserite i dolcetti

Per rifinire la zucca di carta, collocate i dolcetti al centro della carta velina di colore arancione. Chiudete la carta, in modo che si formi un piccolo pacchetto tutto attorno ai dolcetti. Prendete poi un grazioso recipiente e posizionate all’interno la zucca ripiena di dolcetti. Poi mettete il tutto al centro di un tavolo, oppure in bella mostra su una mensola. Avrete così realizzato delle dolcissime zucche, che i vostri bimbi e i loro amichetti si divertiranno a scartare (e a gustare) nella magica serata dedicata ad Halloween.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Al posto della normale carta, per realizzare delle graziose zucche di Halloween, utilizzate della carta pesta: è più soffice, malleabile e contiene meglio anche i dolcetti
Riproduzione riservata