I 10 errori più comuni con la macchina da cucire

1/11 – Introduzione

Cucire a macchina è una attività molto utile, che velocizza parecchio la confezione o la riparazione dei capi di tessuto. Un’invenzione, quella della macchina per cucire, che ha rivoluzionato il mondo della sartoria. Con l’impiego di un tempo minore per la realizzazione di abiti e telerie, il numero dei prodotti crebbe inevitabilmente. Dando vita, sin dalla fine dell’Ottocento, ad una vera e propria industria del cucito. Saper cucire a macchina significa risolvere velocemente i piccoli e grandi problemi quotidiani nell’ambito del cucito. Ma anche creare abiti o complementi di arredo in stoffa originali ed assolutamente personalizzati. Però spesso accade di commettere alcuni errori, mentre si usa la macchina da cucire. Errori che possono compromettere la riuscita di un progetto, magari anche irreversibilmente. Ecco i 10 più comuni.

2/11 – Dimenticare di abbassare il piedino

Prima di iniziare a cucire a macchina è necessario abbassare il piedino sulla stoffa. Non bisogna mai dimenticare di eseguire questa fondamentale azione, per evitare fastidiose conseguenze. Infatti, se non si fissa bene il piedino sul tessuto da cucire, il filo si aggroviglia e bisogna correre ai ripari. Si dovrà districarlo o direttamente tagliarlo con le forbici, cercando di non rovinare il tessuto. Oltretutto si corre il rischio che la macchina da cucire possa bloccarsi. E costringerci a ricorrere ad un tecnico per ripararla.

3/11 – Montare il filo del colore sbagliato

Una verifica importantissima da eseguire, prima di cucire a macchina, è quella di controllare se il colore del filo delle due bobine coincide. A volte capita di non controllare la bobina del filo inferiore, cominciando subito il lavoro. Intanto è fondamentale usare dei fili di ottima qualità e adeguati ad una macchina da cucire. Come è fondamentale che siano dello stesso tipo e colore, quando si montano nelle relative bobine. Questo piccolo accorgimento eviterà di dover scucire il lavoro e ricominciare daccapo.

4/11 – Regolare male la tensione del filo

Uno dei 10 errori più comuni, commessi con la macchina da cucire, è quello di non regolare bene la rotella della tensione del filo. Con l’antiestetico risultato di una cucitura troppo lenta o, peggio ancora, troppo tesa. Nel primo caso, basta semplicemente scucire. Ma, se il filo ha tirato troppo la stoffa, si potrebbero verificare dei danni alla trama del tessuto con fori o smagliature.

5/11 – Scegliere l’ago sbagliato

Scegliere l’ago giusto per il tipo di tessuto da cucire a macchina è importantissimo. Gli aghi sono disponibili in commercio con varie numerazioni, a seconda delle trame e dello spessore della stoffe da cucire. Se un ago è troppo grande, si rischia di bucare il tessuto. Viceversa, se è troppo sottile, può spezzarsi durante la lavorazione.

6/11 – Non rimuovere gli spilli

È sempre meglio rimuovere gli spilli prima di cucire a macchina, specialmente se non si possiede molta esperienza nel campo. È preferibile un’imbastitura, da scucire comodamente una volta terminato il lavoro. Con la presenza degli spilli sui capi, mentre si cuce a macchina, si può rischiare che questi si spezzino e saltino pericolosamente.

7/11 – Ottenere cuciture storte

Per evitare di ottenere antipatiche cuciture storte, basta ben poco. Anche in questo caso, occorre prima imbastire i capi da cucire a macchina. Con questa azione preparatoria, si rispetterà correttamente la direzione della cucitura da eseguire. Inoltre è importante guidare il tessuto con entrambe le mani, mentre si cuce, di modo che esso segua il verso giusto.

8/11 – Non eseguire una periodica manutenzione della macchina da cucire

Come qualsiasi strumento ed attrezzatura, anche per la macchina da cucire bisogna effettuare una periodica manutenzione. La pulizia è necessaria, ma anche la lubrificazione delle parti metalliche con l’uso di un olio specifico. Regolarmente occorre anche sostituire gli aghi. E, se questi hanno centrato un bottone o uno spillo durante il lavoro, la sostituzione deve essere immediata.

9/11 – Non controllare il verso del tessuto

Un altro fra gli errori più comuni, che si commette con la macchina da cucire, è quello di non verificare bene il verso del tessuto. Specialmente se si devono unire due pezzi di stoffa, è necessario combaciarli dalla parte del rovescio. Soltanto dopo si può cominciare a cucire, altrimenti si rischia che il dritto del lavoro risulti erroneamente all’interno dei capi.

10/11 – Sbagliare la posizione dei bottoni e delle asole

Per posizionare adeguatamente gli occhielli, si deve tenere conto di alcune regole di base. Il lato anteriore destro è quello idoneo per i capi femminili ed il sinistro per quelli maschili. Si fissano utilizzando un’occhiellatrice e si devono determinare bene le distanze fra l’uno e l’altro. Per non incorrere negli errori più comuni, si deve considerare la dimensione dei bottoni. Nonché la loro esatta corrispondenza con le asole. Senza dimenticare una buona valutazione del tipo e spessore del tessuto.

11/11 – Non preparare correttamente il tipo di stoffa da cucire

A proposito della tipologia di tessuto da cucire con la macchina, fra i 10 errori più comuni si deve schivare quello di una cattiva preparazione della stoffa. Ognuna di esse possiede delle precise caratteristiche di cui tenere conto, prima di cucirle. Un tessuto come il dènim si deve lavare in anticipo in lavatrice. Mentre la lana si deve lavare a secco, sempre prima di iniziare a cucire. Lo stesso discorso è valido per parecchi tessuti che hanno la tendenza a stringere durante il lavaggio. È quindi consigliabile lavarli, prima di iniziare a lavorarli, per non ottenere una taglia ridotta rispetto a quella progettata.

Riproduzione riservata