I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

1/11 – Introduzione

Coltivare ortaggi nell’orto di casa oggi è divenuta una realtà molto frequente, paragonabile quasi ad una moda. Molti sono gli ortaggi a nostra disposizione, ma alcuni di questi richiedono lavorazioni e conoscenze approfondite in materia. Altri invece sono di gran lunga più semplici da coltivare come ad esempio lattughe, radicchi di campo, sedani, ecc. Andiamo a conoscere più da vicino quali sono i 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa nostra.

2/11 – La lattuga

Si tratta di un ortaggio la cui coltivazione non richiede particolari conoscenze agronomiche, basta semplicemente rispettare le regole di base di tutte le coltivazioni. Una volta reperiti i semi di questa verdura, sistemandoli direttamente nel terreno accuratamente lavorato. Provvediamo poi ad annaffiare in modo abbondante e costante.

3/11 – Il Pomodoro

Questa pianta originaria dell’America meridionale, per via della sua conformazione necessita di essere affiancata da un sostegno. Infatti una volta cresciuta la pianta si sviluppa sia in altezza che in larghezza. Indispensabile all’interno della nostra cucina, ricco di sostante nutrienti non può certo mancare nel nostro orto. Necessita di annaffiature frequenti durante il periodo estivo e di una posizione particolarmente soleggiata.

4/11 – Le zucchine

Si tratta di un ortaggio dalla forma allungata, dal colore verde acceso. La pianta necessita di spazio per potersi sviluppare nel modo migliore. I semi di zucchina devono essere sistemati in piena terra nel periodo che va da marzo a maggio. Una volta che il seme è stato messo a dimora ad una profondità di circa 15 centimetri, poi ricoperto con terriccio fresco.

5/11 – Le carote

I semi di questo ortaggio hanno dimensioni davvero microscopiche, per questo motivo consigliato sistemarne 4 o 5 all’interno della stessa buca. Il periodo di semina varia da gennaio ad ottobre mentre i frutti faranno la loro comparsa da giugno ad agosto. Necessita di terreno fresco e ben drenato, le annaffiature devono essere direttamente proporzionali in base alla grandezza dell’ortaggio. Possono essere completamente interrotte poco prima della raccolta.

6/11 – I ravanelli

Si tratta di un ortaggio dal gusto molto particolare, indicato per la preparazione di deliziose insalate. In commercio è possibile trovare differenti qualità di ravanelli di conseguenza la scelta di questo ortaggio deve per forza di cose essere collegata ai nostri gusti.

7/11 – La Bietola

Ecco un’altro ortaggio semplice da coltivare e dal gusto gradevole anche per i palati più sofisticati. I semi devono essere interrati ad una profondità di circa 10 – 15 centimetri e il terreno deve sempre risultare umido. Di questo ortaggio si consumano sia le foglie (la parte verde) che le coste (la parte bianca). Il consiglio è quello di non posizionare i semi troppo ravvicinati gli uni agli altri.

8/11 – La cipolla

Sicuramente l’ortaggio più amato in assoluto, infatti con esso è possibile preparare una serie infinita di piatti, condimenti, contorni ed insalate. Il terreno utilizzato per questa coltivazione deve essere ben lavorato. Le annaffiature devono essere costanti ma soprattutto abbondanti, per questo può essere opportuno accertarsi sempre che il terreno non rimanga mai completamente asciutto.

9/11 – I piselli

Questo simpatico ortaggio dal gusto gradevole trova il consenso sia dei grandi che dei piccini. Utile per la preparazione di contorni gustosi, minestre, zuppe. La messa a dimora di questi semi deve essere fatta utilizzando un terreno molto ricco e di annaffiature molto abbondanti. I semi devono essere piantati a debita distanza in quanto la pianta crescendo si sviluppa sia in altezza che in larghezza. Essendo una pianta strisciante necessita di opportuni sostegni.

10/11 – L’aglio

Questo ortaggio si presenta da solo, amato da molti bandito da altri, ma in definitiva ingrediente indispensabile per la preparazione di numerose ricette. La sua coltivazione è semplice in quanto è sufficiente sistemare gli spicchi direttamente nel terreno facendo attenzione a che la parte verde sia rivolta verso l’alto. L’aglio ama il terreno umido ma non tollera i ristagni d’acqua.

11/11 – I peperoni

In commercio di possono trovare moltissime varietà di questo ortaggio, alcune dal gusto dolciastro altre decisamente pungente. Il seme deve essere sistemato appena sotto la superficie del terreno e mai in profondità. È un ortaggio che ama il sole di conseguenza predilige una sistemazione privilegiata. Le annaffiature devono essere abbondanti in modo da conferire all’ortaggio un sapore gradevole.

Riproduzione riservata