I migliori cartamodelli da scaricare online

1/6 – Introduzione

Il cartamodello, conosciuto semplicemente anche con il nome di sagoma o base, è una rappresentazione su carta dei ritagli che compongono un abito e viene usato come supporto per ritagliare la stoffa della lunghezza e forma giusta. Lo si può ottenere disegnandolo a casa in modo fai da te, lo si può acquistare online o in negozi di cucito, lo si può trovare in una rivista oppure online. In qualunque modo l’otteniate, l’importante è saperlo utilizzare al meglio. Detto ciò, scopriamo insieme i migliori cartamodelli da scaricare online.

2/6 – Cartamodello camicia

Il cartamodello camicia è uno dei più interessanti da avere dato che tutti indossiamo camicie. Inoltre la camicia è un indumento non facile da cucire e richiede molto tempo e lavoro, e avere una base da cui iniziare è fondamentale. Come sempre è importante scegliere il giusto tessuto e prendere le misure della persona per cui la si vuole cucire.

3/6 – Cartamodello sacca mare

Un altro cartamodello da aggiungere alla collezione è quello del cartamodello sacca mare. Si tratta di un accessorio non difficile da realizzare, ma questa sagoma permetterà di non sbagliare nemmeno un passaggio e di realizzare una sacca unica e che vi rappresenti aggiungendo infine qualche particolare decorazione.

4/6 – Cartamodello poncho

Passando invece alla stagione invernale viene da pensare a un cartamodello poncho, che riscalda durante il gelo invernale. Ne vendono tanti in negozio ma nonostante costino troppo non viene garantita la qualità del tessuto e inoltre non sono sempre in accordo con i nostri gusti. Perciò vale la pena realizzarlo a casa, soprattutto per chi considera il cucito prima di tutto come un passione e secondariamente come lavoro. La forma del poncho è particolare, e quella forma triangolare non sarebbe facile da realizzare senza un cartamodello.

5/6 – Cartamodello abito di carnevale

Un’idea geniale potrebbe essere anche quella di scaricare online un cartamodello abito di carnevale. Questi abiti di solito costano parecchio, non è facile scegliere tra tanti modelli e soprattutto beccare la taglia giusta. Ma se avete qualche idea particolare da voler realizzare come un abito unico che nessuno prima aveva mai pensato di creare, è il vostro momento.

6/6 – Cartamodello guanti

Un altra idea da poter mettere in pratica è quella di realizzare un paio di guanti. Sembra facile l’idea di cucirli ma in realtà non lo è: occorre molta precisione dato che è un accessorio che deve calzare a pennello a chi lo indossa. Potrete realizzare dei guanti con qualcosa che vi identifichi, come ad esempio le iniziali del vostro nome.

Riproduzione riservata