I migliori stucchi per cartongesso

1/6 – Introduzione

Prima di passare alla pittura vera e propria, occorre sempre mettere in pratica alcune specifiche operazioni per preservare l’integrità delle superfici in cartongesso. Una di queste è senza dubbio la stuccatura. Grazie a questa operazione, le pareti in cartongesso vengono rese omogenee e livellate. Ogni stucco rappresenta un composto a base di cemento, gesso e resine. In questa guida vogliamo illustrarvi quali sono i migliori stucchi per cartongesso.

2/6 – Stucco per rasare

Uno dei prodotti migliori per trattare una parete in cartongesso è senza dubbio lo stucco per rasare. Questo speciale impasto rende le pareti completamente uniformi e rappresenta un ottimo viatico prima della pittura vera e propria. Gli stucchi per rasare possono essere di due tipi: a finitura liscia o a finitura ruvida. In entrambi i casi, comunque, rappresentano un’ottima soluzione sia per superfici in cartongesso che per elementi in muratura molto irregolari, come l’intonaco grezzo.

3/6 – Stucco riempitivo

Una buona soluzione può anche essere quella che si orienta verso i cosiddetti stucchi per riempire, adattissimi per interagire con superfici in cartongesso. Sono particolarmente indicati per coprire fori, fessure e crepe di assestamento. Possono essere venduti in polvere o in pasta. La quantità di prodotto da utilizzare dipende sempre dalla dimensione del riempimento da eseguire.

4/6 – Stucco per uso speciale

Molto utilizzati sul cartongesso sono anche, oggi, gli stucchi per usi speciali, in grado di svolgere una doppia funzione: alle caratteristiche dei normali stucchi, questi impasti aggiungono la capacità di prevenire la formazione di muffa o salnitri su tutte le superfici in cartongesso. Ciò è possibile grazie alla particolare presenza, all’interno di questi stucchi, di speciali componenti che facilitano l’eliminazione delle muffe.

5/6 – Stucco fissativo per elementi in gesso

Tra i migliori stucchi per cartongesso, vi sono anche gli stucchi per fissare elementi in gesso. Tali impasti sono particolarmente efficaci per riparare elementi decorativi particolari, come i rosoni o le boiserie. Gli stucchi che fissano gli elementi in gesso possono essere esclusivamente in polvere e dispongono di una finitura extra liscia.

6/6 – Stucco in poliestere microfine

Tra i migliori stucchi per cartongesso, soprattutto quando la parete prevede anche la presenza di decorazioni in metallo, plastica o marmo, sono gli stucchi in poliestere microfine. Sono prodotti in grado di preservare il cartongesso e di ricostruire le parti eventualmente mancanti. Presentano nella maggior parte dei casi una natura bicomponente, cioè costituita da una pasta da amalgamare con un catalizzatore.

Riproduzione riservata