I principali fiori estivi da giardino

1/6 – Introduzione

Il giardino è uno spazio delimitato, chiuso e situato generalmente all’aperto. In questo luogo si può coltivare ogni genere di pianta, partendo da quella ornamentale e alimentare. Ma le specie vegetali che vengono preferiti sono i fiori. Questi si distinguono per famiglia, caratteristiche e periodo vegetativo. Quest’ultima particolarità determina la condizione ambientale i cui vivono le piante. Esistono tante varietà di fiori per ogni stagione e alcune di essi prediligono l’estate. Nella seguente guida indico i principali fiori estivi da giardino.

2/6 – Ibisco

Uno dei principali fiori estivi da giardino è l’ibisco. Questa pianta è caratterizzata da colori e forme diverse e proviene dalla Cina. L’ibisco è un arbusto di grandi dimensioni ed è provvisto di foglie di un colore intenso verde lucido. Inoltre presenta steli legnosi e ricoperti da una sottile peluria. I fiori sbocciano quasi tutto l’anno nei climi favorevoli e sono formati da cinque petali, uniti alla base. Esistono più di trecento specie e sono facili da coltivare.

3/6 – Gazania

La Gazania è un altro fiore estivo da giardino. Il fiore è diffuso sopratutto nelle zone litoranee ed coltivabile come annuale o perenne. A questa specie appartengono diverse piante cespugliose, erbacee e perenni. Ma comunemente sono coltivate come annuali. Quest’ultime sono caratterizzate da uno stelo strisciante per tutta la lunghezza. I fiori sono piuttosto grandi e sono simili alle margherite. Durante le giornate piovose e di notte si chiudono.

4/6 – Portulaca

La portulaca è un fiore succulente annuale di origine americana. Questa pianta presenta degli steli carnosi, lunghi e hanno un portamento ramificato. Fiorisce a partire da giugno, fino all’inizio dell’autunno. Mentre nel periodo vegetativo sbocciano numerosi fiori che possono essere semplici, doppi e giganti. Il colore originario del fiore è l’arancio e il rosso, ma esistono fiori con i toni di rosa. Il fiore non ha bisogno di essere annaffiato molto e si adatta a qualsiasi tipo di terreno. La portulaca è particolarmente adatta per decorare aiuole del giardino, ma deve essere tolta dopo la fioritura.

5/6 – Girasole

Un altro fiore estivo da giardino è il girasole. Quest’ultimo è una pianta erbacea proveniente dall’America centrale. Il girasole si coltiva per uso ornamentale ma anche alimentare. In giardino serve ad ornare le bordure miste con fiori di altro genere. Esistono diverse specie e alcune raggiungono dimensioni importanti. Le annuali si propagano bene per seme, mentre le perenni per divisione. Il girasole è chiamato anche fiore di San Marco.

6/6 – Bougainvillea

La bougainvillea è un fiore estivo, proveniente del Brasile. Questa pianta comprende numerose specie di arbusti rampicanti. Il fiore è ermafrodite, piccolo, di vari colori e fiorisce in estate. Mentre le foglie sono di forma ovale di colore verde lucente, secondo la varietà. La pianta va annaffiata regolarmente, facendo attenzione ai ristagni idrici. Non necessita di un terreno particolare, ma è fondamentale che risulti drenato.

Riproduzione riservata