I vantaggi dei sistemi di irrigazione a tempo

1/6 – Introduzione

Un sistema di irrigazione a tempo utilizza un dispositivo elettrico per accendersi automaticamente in un determinato momento. Questi sistemi hanno avuto origine nei primi anni ’60, allorquando erano destinati al controllo degli irrigatori a grande raggio. Oggi, invece, vengono installati nella maggior parte dei campi da calcio e da golf, ma sono ampiamente utilizzati anche a livello domestico in quanto apportano diversi vantaggi. Vediamo allora quali sono i vantaggi dei sistemi di irrigazione a tempo.

2/6 – Fanno risparmiare acqua

Gli irrigatori a tempo sono rappresentano un’ottima soluzione per risparmiare acqua, dal momento in cui ne consumano in quantità nettamente inferiore rispetto agli irrigatori manuali. Questi sistemi, infatti, possono essere preimpostati per l’irrigazione giornaliera o settimanale, il che significa che possiamo stabilire per quanto tempo il sistema dovrà funzionare. Se disponiamo di un sistema di irrigazione senza timer, probabilmente sappiamo quanto sia facile azionarlo, allontanarci da esso e dimenticarcene. Un timer impedisce invece di consumare troppa acqua, pur fornendo un irrigazione efficace.

3/6 – Fanno risparmiare tempo

Un sistema di irrigazione a tempo assicura un risparmio anche in termini di tempo, poiché è autonomo e non necessita di essere controllato. Quindi, invece di irrigare con un tubo o un annaffiatoio, basta programmare il sistema e lasciare che faccia tutto il lavoro per noi. Questo si tradurrà in un enorme risparmio di tempo, che sicuramente apprezzeremo.

4/6 – Offrono maggiore tranquillità

Se dobbiamo stare fuori casa per un certo periodo di tempo, non dobbiamo più preoccuparci del fatto che il nostro giardino e le piante non ricevono la quantità adeguata di acqua per sopravvivere. Configurare un sistema di irrigazione automatica significa che potremo goderci al meglio il nostro tempo libero con la tranquillità che il nostro giardino sia in salute.

5/6 – Sono invisibili

Poiché la maggior parte dei sistemi di irrigazione automatici sono nascosti nel terreno, rendono il giardino esteticamente piacevole rispetto a quelli tradizionali, i quali prevedono l’installazione di ingombranti tubi che possono causare anche delle cadute accidentali. La testine di irrigazione compatte, invece, si sollevano per fornire al nostro giardino l’acqua di cui ha bisogno, dopodiché si ritraggono nel terreno una volta aver fornito la quantità di irrigazione giornaliera.

6/6 – Proteggono le piante

Come ben sappiamo, le piante non possono vivere senza la quantità d’acqua necessaria, ma ce ne sono alcune che possono morire anche a causa dell’irrigazione eccessiva. Gli irrigatori a tempo forniscono il giusto apporto d’acqua, per cui non correremo il rischio di impantanare eccessivamente le nostre piante e correre il rischio di danneggiarle.

Riproduzione riservata