I vari tipi di trapano

1/6 – Introduzione

Il trapano è un attrezzo che serve per la lavorare i metalli e praticare dei fori. La funzione del trapano è quella di asportare e forare materiale, mediante un’azione veloce e rotante. I trapani usati nell’industria funzionano allo stesso modo di quello di casa. Ma dispongono di vari accessori e sono più complessi. Il trapano casalingo deve possiede una potenza minima di seicento-ottocento W e risultare più maneggevole. Il mandrino deve essere di tipo autoserrante. In questa maniera non servirà utilizzare una chiavetta per stringere le punte. Inoltre sono preferibili quelli che consentono di regolare elettronicamente la velocità di rotazione. In modo da poterla adattare al materiale in cui si deve operare. In commercio esistono diversi modelli di trapano, ognuno con differenti caratteristiche. Nella seguente lista indico i vari tipi di trapano.

2/6 – Trapano a percussione

Il trapano a percussione è un strumento per forare la muratura e il legno. Quindi può essere utile, quando si deve appendere un quadro o fissare una mensola al muro. Questo genere di trapano è provvisto sempre di filo. Pertanto può risultare leggermente ingombrante, se si devono fare dei fori in punti difficili della casa. Ovviamente, la percussione che serve per forare muratura e calcestruzzo, è indispensabile. Particolarmente importante è una variegata dotazione di punte nelle tre tipologie: da legno, per muratura e da ferro.

3/6 – Trapano pneumatico

Un altro tipo di trapano è quello pneumatico. Questo modello si differenzia dal primo per via della funzionalità ad aria compressa. Quest’ultima, viene diffusa attraverso un compressore, posto in modo autonomo o da un montaggio apposito. Il trapano pneumatico è molto leggero, ha un’ impugnatura ergonomica, quindi utilissimo per le forature ordinarie. L’unico svantaggio viene rivolto al flessibile dell’alimentatore, che rende difficile alcuni lavori in punti poco spaziosi.

4/6 – Trapano a colonna

Un altro tipo di trapano è quello a colonna. Quest’ultimo è un attrezzo professionale, che viene adoperato nelle fabbriche o nei laboratori. Il trapano dispone di una base di lavoro, dove si possono poggiare gli oggetti o il materiale da forare. Con questo trapano è possibile eseguire forature di serie in maniera precisa. Questo perché il movimenti del trapano, vengono controllati mediante un piccolo calcolatore. Il pezzo da trattare viene bloccato da appositi sostegni e fatto ruotare velocemente da un motore elettrico.

5/6 – Trapano a batteria

Il trapano a batteria o avviatore è fornito di accumulatore estraibile, che viene inserito solitamente alla base dell’impugnatura. Questo tipo di trapano è particolarmente adatto a fungere da avviatore, serrando il mandrino degli appositi inserti con punta a croce o a cacciavite piatta. Alcuni modelli sono meno adatti per eseguire fori con diametro piuttosto ampi e su muratura. Ma fanno eccezione quelli di tipo professionale, che dispongono di percussione. La durata della carica dipende dell’entità del lavoro effettuato. Mentre la ricarica, differisce dal genere di modello acquistato.

6/6 – Trapano ad angolo

Per concludere, un tipo di trapano è quello ad angolo. Quest’ultimo è particolarmente ipercompatto e maneggevole. Permette di forare e avvitare agilmente anche in spazi argusti e difficili da raggiungere. L’impugnatura è piuttosto ergonomica, rivestita con materiale morbido e antiscivolo. Inoltre alcuni modelli hanno la circonferenza ridotta, che ne facilità la presa. La caratteristica che distingue questo trapano dagli altri è che il mandrino risulta dislocato dal centro, grazie ad un rinvio ad angolo. Quest’ultimo è un adattatore magnetico, che può essere inserito in altri tipi di trapano.

Riproduzione riservata