Idee creative con il decopatch

1/6 – Introduzione

Creare qualcosa con le proprie mani è un’attività interessante e divertente, oltre ad essere alla portata di tutti. Ognuno di voi può creare un qualcosa di carino, ed anche utile, grazie al fai da te. Esistono tantissime tipologie di hobby e fai da te ed uno di queste viene definita decopatch. Cos’è il
decopatch? Si tratta di un ramo del decoupage, molto semplice da realizzare, e che richiede l’utilizzo di un determinato tipo di carta colorata. Tale carta è molto sottile ma resistente e viene tagliata a piccoli pezzi che verranno successivamente applicati sull’oggetto che vorreste rinnovare. È proprio a questo che serve principalmente il decopatch, a rinnovare e decorare un semplice oggetto. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico delle cinque idee creative con il decopatch.

2/6 – Il portagioie

Grazie all’arte del decopatch potrete decorare e rinnovare qualunque cosa vogliate, ad esempio perché non rinnovare il vostro vecchio portagioie? Bene, per farlo dovrete procurarvi una bella carta colorata adatta al decopatch e tagliarla in tanti pezzi. Per farlo potete usare le mani, non è necessario adoperare le forbici: è bene che i pezzetti di carta siano irregolari ma di piccole dimensioni. Una volta strappata tutta la carta che vi serve dovrete andare a stendere un velo di colla su tutto il vostro portagioie e con l’ausilio di una pinzetta dovrete attaccare uno ad uno i pezzi di carta colorata. Ogni pezzo dovrà essere leggermente sovrapposto all’altro in modo da creare un effetto ottico particolare e tipico del decopatch. Una volta attaccati tutti i pezzi di carta, lasciate asciugare il vostro portagioie per un po’ e successivamente stendete un velo di colla vernice per rendere il tutto più resistente e brillante.

3/6 – La scatola

Sfruttando la tecnica del decopatch potrete decorare qualunque cosa, anche una bella scatola di legno e per farlo dovrete munirvi sempre di un po’ di carta da decopatch. Questa carta è facilmente reperibile nei negozi ed assomiglia alla velina, tuttavia è ben più resistente e si presta perfettamente per questa variante più semplice del decoupage. Per decorare una scatola dovrete strappare in piccoli pezzi la carta e con l’uso di una pinzetta andare ad applicarla su tutta la vostra scatola, che avrete precedentemente cosparso di colla vernice per decopatch. Lasciate asciugare il tutto e infine stendete un altro velo di colla: in questo modo renderete il lavoro impermeabile e resistente.

4/6 – Le lettere

Avete mai pensato di appendere nella vostra stanza il vostro nome? Ebbene per farlo potreste sfruttare anche la tecnica del decopatch: cominciate con il prendere un pezzo di cartone rigido su cui andrete a scrivere il vostro nome con un pennarello. Una volta fatto ciò dovrete ritagliare il tutto: potreste tagliare ogni lettera oppure l’intero nome, a vostro piacimento. Successivamente dovrete stendere un velo di colla per decopatch sul vostro lavoro appena completato ed applicarci i soliti pezzetti di carta decopatch. Per farlo sfruttate sempre una pinzetta in modo da essere precisi e da non rendervi il lavoro più complicato. Concludete il tutto coprendo il lavoro con una mano di colla per decopatch e sul retro del vostro nome applicate un pezzo di spago: esso vi servirà per poter appendere il vostro nome nella vostra stanza.

5/6 – La sedia

Decorare una vecchia sedia con il decopatch? Sì, è assolutamente possibile oltre ad essere un’ottima idea! Cominciate con il preparare la sedia in questione: se è di legno e ne ha necessità, carteggiate la superficie in modo da renderla più liscia. Se invece la sedia dovesse essere di plastica procedete senza alcun preambolo. In entrambi i casi andate a stendere la solita mano di colla per decopatch su tutta la sedia ed attaccateci sopra i pezzetti di carta decopatch. Potreste usare anche più tipi di carta, con fantasie e colori diversi, per dare un tocco particolare alla vostra sedia. Quando sarete soddisfatti del vostro lavoro concludete il tutto passando un’altra mano di colla, et voilà, la vostra sedia sarà fatta.

6/6 – Il barattolo di vetro

Può un semplice barattolo di vetro diventare un oggetto bello e particolare? Sì che può grazie al decopatch. Come avrete ormai imparato la tecnica è sempre la stessa: stendete un po’ di colla per decopatch su tutto il barattolo di vetro e con l’aiuto di una pinzetta andate ad applicare tutti i pezzetti di carta decopatch. La particolarità di questa tecnica è che nessun lavoro sarà uguale al precendente perché ogni pezzo di carta sarà applicato in maniera diversa. Per rendere il tutto un po’ più colorato e particolare sfruttate più carte di diverso tipo. Quando avrete completato il vostro lavoro stendete un altro velo di colla per proteggerlo.

Riproduzione riservata