Idee creative per costruire una zucca di Halloween

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La festa di Halloween è ormai alle soglie, e come ogni anno porta con sé una ventata di mistero e tanta voglia di divertimento (e di paura). Il profumo autunnale di foglie secche e caldarroste invade le nostre giornate, le vetrine dei negozi si riempiono di decorazioni, costumi, candele, teschi, ma soprattutto di zucche. La zucca, infatti, è da sempre il simbolo principe di tale festività pagana, che come sappiamo è nata oltreoceano, entrando di diritto a far parte anche del nostro folklore. Secondo la leggenda, Jack-o'-lantern, un astuto fabbro irlandese, sarebbe stato l'unico uomo ad ingannare il diavolo, riuscendo a fare con quest'ultimo un patto per salvaguardare la propria anima. Tuttavia si narra che alla fine della sua esistenza sulla terra, per via dei suoi peccati trovò sbarrate le porte del paradiso, e anche quelle dell'inferno, costretto quindi a vagare per l'eternità con la sola compagnia di una lanterna ricavata da una rapa. Per questo motivo, ogni Halloween che si rispetti non può fare a meno delle sorridenti e terrificanti zucche intagliate (un po' più carine delle rape). Queste possono essere utilizzate per decorare la nostra casa, esposte a mo' di lanterne, oppure adoperate come veri e propri elementi scenografici alla nostra festa di Halloween. Ma al contrario di quanto si pensi, esistono infiniti modi per costruire e decorare una zucca di Halloween. Ecco una lista di idee creative e originali:.

26

La tradizionale "Jack-o'-lantern"

Ovvero la famosa zucca intagliata in modo sorridente, e allo stesso tempo demoniaco. Queste zucche, dopo essere state svuotate e intagliate, procedura in grado di divertire gli adulti esattamente quanto i bambini, vanno illuminate dall'interno con un lumino o una candela. In questo modo il volto della zucca sarà ancora più sinistro e pauroso, soprattutto al buio. Per realizzare queste economiche lanterne, occorrerà solo una zucca sana, dal colore arancione acceso, e con la tipica forma tondeggiante e schiacciata. Dopodiché armati di coltello, tagliate via la calotta della zucca, che diventerà il suo coperchio; iniziate allora a scavare via tutta la polpa al suo interno, aiutandovi con un cucchiaio (per chi non lo sapesse, le zucche meno fresche non emanano esattamente profumo di rose, quindi un luogo arieggiato farebbe al caso vostro); preparatevi ora alla parte migliore, l'intaglio del volto della vostra zucca, e facendo attenzione alla simmetria, incidete con un coltellino il sorriso (basta anche una semplice linea curva, ma se volete potete aggiungere denti e altri dettagli), e infine naso e occhi (ottenibili in vari modi, il più facile prevede di intagliare tre triangoli, assicurandosi i fori rappresentanti gli occhi siano più grandi e il più possibile ammiccanti e malefici). Lasciate seccare il vostro lavoro per una notte, e accendendo un lumino al suo interno vedrete che risultato!

36

La testa di Jack Skeletron

E dopo Jack-o'-lantern, questo elenco di idee originali per realizzare la vostra zucca di Halloween non può non rendere omaggio ad un altro Jack, anch'egli personaggio simbolo per gli amanti del 31 ottobre. Per chi non lo ricordasse, Jack Skeletron è il protagonista di uno dei film d'animazione a tema dark (Tim Burton non ha caso è il regista), più amati di sempre, e spesso riproposto in televisione la sera di Halloween: "Nightmere Before Chritmas". In questo film i riferimenti alla festa di Halloween sono in ogni angolo, ma quello che ci interessa è proprio il personaggio protagonista, Jack Skeletron, cioè uno elegante scheletro con la testa di zucca. Non c'è altro da aggiungere, vediamo subito come realizzare una zucca dedicata al nostro "re delle zucche": stavolta vi servirà una zucca bianca (anche se potete eventualmente dipingere di bianco una zucca di un altro colore), dalla superficie uniforme e dalla forma perfettamente tonda; trovata la "testa" ideale, iniziamo a trasformarla in quella di Jack, ma invece di incidere e svuotare la zucca, ci limitiamo a decorarla; perciò con un pennarello indelebile nero, ricopiamo sulla sua superficie bianca il volto del personaggio, aiutandoci con una foto. Gli elementi del volto da disegnare sono: due grandi ovali, per fare gli occhi; due più piccoli, per le narici; e infine una linea curva intersecata da tanti tratti longitudinali, per ottenere l'inquietante sorriso di Jack.

Continua la lettura
46

La ghirlanda di zucche

Un altro modo per decorare la vostra casa ad Halloween, costruendo delle piccole zucche con le vostre mani, è la realizzazione di festoni o ghirlande. L'importante è che il soggetto siano appunto le zucche di Halloween. Il procedimento per creare questo tipo di ghirlanda è molto semplice, infatti è adatto soprattutto per è in cerca di un'attività creativa che coinvolga i bambini. Principalmente la nostra ghirlanda può essere realizzata in due modi, usando la carta, o i palloncini. Se scegliete la seconda, vi basterà trovare dei palloncini arancioni; gonfiarli; disegnavi sopra, usando un pennarello nero, occhi, naso e bocca (come visto precedentemente) e incollarli su un filo da appendere alla parete, ad uguale distanza uno dall'altro. Se, invece, optate per le lanterne di carta, vi occorrerà una catena di luci; siccome lo scopo è quello di ottenere tante piccole lanterne, dovrete prima creare delle mini zucche di carta, usando il cartoncino arancione (se non sapete come fare potete facilmente trovare online dei templates, sono gli stessi con cui fareste una palla o un cestino), oppure potete direttamente acquistare delle lanterne arancioni; infine disegnatevi sopra il volto della zucca di Halloween, sempre usando il pennarello nero, e agganciatele alla stringa luminosa ricoprendo ogni lampadina.

56

La zucca di Halloween super-chic

Se cercate un'idea più chic, e contemporaneamente che sia d'effetto, questa può essere l'idea che fa per voi! Una moda che si sta largamente diffondendo in America, infatti, è quella di dipingere e decorare le zucche con colori improbabili, scritte, e glitter. Il risultato è sempre eccezionale, e assolutamente versatile, infatti zucche di questo tipo possono essere utilizzate come elemento decorativo anche in altre occasioni, e in ogni tipo di abitazione. Questo è possibile perché una tale tecnica, si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, basta scegliere accuratamente lo stile. Un esempio? Per un effetto sofisticato, dipingete le zucche di nero, e dopo aver fatto asciugare il primo strato, disegnate linee, greche, oppure scrivetevi sopra le frasi più originali che vi vengono in mente (magari ispirandovi a qualche film), usando dei brillantini dorati. Se invece preferite lo splatter, ricreate del sangue che cola con della vernice rossa, aggiungendo altri dettagli horror. Oppure, sempre rispettando il tema "Halloween", ma in modo più "shabby", potete pitturare più zucche con colori pastello, come il rosa, il bianco o il turchese, e su ognuna di esse disegnare una lettera diversa con un pennarello argentato, in modo da ottenere ad esempio un "Booh!", semplicemente posizionandole una di fianco all'altra.

66

La zucca con effetto sorpresa

Un'altra simpatica idea per costruire la vostra zucca di Halloween, suggerisce di trasformarla in un vero e proprio elemento scenografico. Per tale motivo, quest'ultima proposta è particolarmente adatta ai party di Halloween, ma non solo, difatti potrete sicuramente stupire i bambini che busseranno alla vostra porta la sera del 31 ottobre. Quello che dovrete fare è intagliare e svuotare la vostra zucca, utilizzando la stessa tecnica vista prima per la zucca da adibire a lanterna, ma stavolta, non andrete a porre al suo interno una candela, bensì dei fumogeni o un erogatore di fumo artificiale (assolutamente non tossico). L'effetto finale sarà quello di un'inquietante zucca che, posta appena fuori dalla vostra porta, che pare emanare una coltre nebbiosa da occhi e bocca, un effetto speciale da film insomma. Un'altro modo per creare una zucca di Halloween effetto sorpresa, è di porla sul tavolo su cui sarà servito il banchetto della vostra festa, e riempirla caramelle a forma di verme, o inserendoci il ghiaccio per tenere al fresco le vostre bibite. L'importante è che la sorpresa si riveli solo dopo aver sollevato la calotta che funge da coperchio. Date sfogo alla vostra creatività, e Felice Halloween!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come svuotare una zucca per Halloween

Ormai la festa di Halloween è di uso e consuetudine anche nella nostra nazione. I bimbi, in particolar modo, adorano i travestimenti e le festicciole a tema. Ma non soltanto; adorano anche la tradizione del famoso "dolcetto o scherzetto". Nei preparativi...
Altri Hobby

Come creare una lanterna-zucca per Halloween

Dolcetto o scherzetto? Se vi è familiare questa domanda, avrete sicuramente festeggiato, almeno una volta, la festa di Halloween. Questa ricorrenza che nacque nell’800, ha origini in Irlanda e fu tramandata agli stati uniti dagli emigrati Irlandesi...
Altri Hobby

5 idee per candele di Halloween fai da te

Per Halloween si preparano sempre decorazioni in tema. Cercando così, di allestire la casa in modo carino, ma soprattutto spaventoso! Per poi, allo stesso tempo accontentare i piccoli e rendere l'ambiente allegro e divertente. Tra gli oggetti più gettonati...
Altri Hobby

Idee per la festa di Halloween

La festa di Halloween è una festa tradizionale americana che ormai si è diffusa anche in Italia. Si festeggia la notte del 31 ottobre, con gli amici. Forse è anche la festa più attesa dai ragazzi, perché creare la giusta atmosfera è molto impegnativo,...
Altri Hobby

Halloween: idee make-up

Quando Halloween si avvicina e abbiamo voglia di partecipare ad una festa a tema, un aspetto del quale occuparsi è la decisione sul trucco da fare. Nel seguente breve tutorial vediamo numerosi consigli funzionali per truccarsi da brivido. I personaggi...
Altri Hobby

5 idee per organizzare una festa di Halloween

Tra poco è Halloween, e ormai anche da noi è tradizione organizzare le feste a tema. Quest'anno vorremmo proporci anche noi, ma ci mancano le idee. Non rinunciamo a questa occasione e proviamo invece a metterci in gioco. Bastano poche semplici mosse...
Altri Hobby

10 idee per costumi di Halloween stilosi

Oggi tratteremo una festa particolare che, simboleggiando l'occulto e la morte, tramite una zucca intagliata, segno di riconoscimento derivato dal personaggio di Jack-o'-lantern, si commemora la notte del 31 ottobre, ormai in tanti Paesi del mondo, attraverso...
Altri Hobby

Idee per lavoretti di Halloween

Halloween è ormai alle porte, quindi bisogna affrettarsi a preparare piccoli lavoretti per quella che viene considerata una delle notti più speciali dell'anno. Fino a pochissimi anni fa, nel nostro Paese non vi era l'usanza di festeggiare questa ricorrenza,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.