Idee creative per decorare le uova

1/6 – Introduzione

Le uova sono il simbolo della Pasqua in qualsiasi parte del mondo. Esse hanno una tradizione antichissima e largamente condivisa. Invece, di acquistare già dipinte si possono decorare con il metodo fai da te. Generalmente la creatività durante le feste appaga più di ogni altra cosa. In questi giorni concedersi piccoli lavori creativi fa bene anche all’anima. Quindi Pasqua è la festa giusta per mettere in atto tutta la propria fantasia. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle idee creative per decorare le uova.

2/6 – Foglie

La prima cosa da fare è quella di scegliere le foglie che si desiderano disegnare sull’uovo. Esse devono essere abbastanza piccole. Successivamente si devono fissare sul guscio e bisogna bloccare il tutto con una retina sottile. Poi, si devono immergere le uova in acqua bollente con le bucce di cipolla. Quando le uova cambiano colore bisogna eliminare la retina. A questo punto si ottengono delle uova decorate naturalmente.

3/6 – Decoupage

Anche con questa tecnica si ha la possibilità di creare decori molto originali. Bisogna ricavare il primo velo dai tovaglioli di carta decorati. Poi, si devono fissare alle uova utilizzando un pennello ed un velo di colla vinavil. In alternativa si possono utilizzare gli spartiti musicali. In questo caso si devono tagliare dei pezzettini ed incollarli. Quando si son asciugati, per completare l’opera, si possono aggiungere dei timbri.

4/6 – Schiuma da barba

Si deve mettere della schiuma da barba in una ciotola e versare sopra qualche goccia di colorante alimentare. Poi, utilizzando lo stuzzicadenti, si deve mescolare. A questo punto si devono immergere le uova bollite nel composto. Bisogna farle rotolare per avvolgerle completamente e lasciarle riposare per una notte. Poi, bisogna togliere gli eccessi con la carta da cucina. A questo punto si hanno delle uova con un favoloso effetto marmo.

5/6 – Smalti

Per eseguire questo lavoretto è opportuno utilizzare dei guanti. Si deve riempire una ciotola con l’acqua fredda. Poi, bisogna prendere gli smalti e farli colare all’interno della ciotola. A questo punto si deve mescolare con uno stuzzicadenti, senza andare troppo in profondità. Successivamente bisogna immergere le uova, precedentemente bollite. Gli smalti si vanno ad appoggiare sul guscio. Adesso si fanno asciugare ed il risultato sarà sbalorditivo.

6/6 – Pennarelli

Una bellissima idea può essere quella di colorare l’uovo il proprio nome scritto sopra. Bisogna scriverlo sul guscio dell’uovo già sodo utilizzando un pennarello a cera. Poi, si deve procedere con la colorazione. A questo punto si deve immergere l’uovo in una soluzione colorante ottenuta con i gel per alimenti e qualche cucchiaio di aceto. Quindi si lascia l’uovo nella soluzione fino quando non compare la scritta. Dopo averlo tolto dalla soluzione bisogna farlo sgocciolare su un foglio di carta assorbente.

Riproduzione riservata