Idee creative per personalizzare una lampada

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, siamo stati tutti testimoni di un importante cambiamento avvenuto nel mondo del design, o forse bisognerebbe parlare di una sorta di apertura mentale, verso tutto ciò che è sempre stato considerato, in modo spesso dispregiativo, vintage (oggetti usati a cui viene data una nuova vita), o diy (abbreviazione di do it yourself, ossia il cosiddetto fai da te).
Si tratta di un vero e proprio processo di rivalorizzazione, che ha investito diversi settori del mondo dell'arte e della moda, in special modo l'ambito del design, influendo sia su quello d'autore, sia su quello più mainstream.
Caduti i tabù, è oggi possibile dare nuova luce a creazioni, a volte anche stravaganti, realizzate con materiali riciclati, e talvolta con oggetti di seconda mano.
Oltre agli artigiani, anche i creativi amatoriali possono ricevere, finalmente, il meritato riconoscimento, che anni fa era impensabile.
Ma anche il design si divide in vari campi, e quello dell'illuminazione merita sicuramente una menzione d'onore.
Apprestiamoci dunque ad elencare una serie di idee creative per personalizzare una lampada.
Infatti, per modernizzare e rendere unica una vecchia lampada, e di conseguenza il nostro ambiente domestico, lavorativo, o l'interno del nostro negozio, bastano poche astuzie.

26

La tela dell'artista

Esistono centinaia di modi per decorare una lampada, taluni, semplici e divertenti, altri, più elaborati. Proviamo a vederne alcuni, e partiamo proprio da un esempio facile facile.
Tutto quello che vi serve è, per l'appunto, una lampada!
Vecchia, nuova, non è rilevante. L'importante è che abbia un'abat-jour, da poter dipingere o intagliare, come se fosse una tela.
Potete pitturarla nel modo che preferite, davvero, liberare l'immaginazione, e date il via libera a colori a tempera, fantasie astratte, disegni di paesaggi, o di personaggi che amiamo (i bambini adoreranno quest'attività). Non serve essere pittori, anche se i vostri disegni non sono professionali, rimarrete comunque stupiti dall'effetto finale, una volta accesa.
Per un risultato magico, potete creare dei tagli, ad esempio a forma di stella, aiutandovi con il taglierino. Accendendo la lampada, questa proietterà giochi di luce sulle pareti.

36

La pinata

Un'altra idea semplice, ma dal risultato incredibile e assicurato, consiste nel sostituire plafoniere e paralumi, con delle lanterne di carta.
Tra le varie tipologie di lanterne cinesi, quelle dalla forma a sfera, sono ideali allo scopo.
Come decorarle? Anche in questo caso, ci sono innumerevoli alternative, ma la più interessante è sicuramente la costruzione di una sorta di pinata.
Procuratevi della carta velina, tagliate più ovali possibili, grandi quanto dei petali di rosa, e incollateli sulla sfera (incollateli tutti solo su un'estremità, e in modo che tutti abbiano il medesimo verso), ricoprendola come se fosse un fiore. La tinta dei petali di carta velina, mono o multicolore, definiranno l'effetto finale. Ricordate che il bianco è il più elegante.
Oppure tagliate delle strisce di velina, e praticatevi dei taglietti trasversali, creando delle frange. Incollateli poi alla lanterna, longitudinalmente, e una adiacente all'altra. Questa si che è una pinata!
Se invece desiderate qualcosa di più vistoso, potete abbellire la sfera, incollandovi direttamente sopra, fiori di carta, elementi di stoffa, della forma e dimensione che preferite. Usate la colla a caldo per velocizzare le tempistiche.

Continua la lettura
46

Il supporto originale

Un'ulteriore modo per personalizzare una lampada, è concentrarsi sul supporto. Parliamo ovviamente di lampade da tavolo.
Potete decidere di ricoprire la base della lampada, con corde e spaghi, per un effetto minimal, oppure incollarvi sopra di rametti e legnetti, per una soluzione rustica.
Oppure, se volete essere originali, potete sostituire il supporto della lampada con qualsiasi oggetto o contenitore (bottiglie, candelabri, tronchetti d'albero, tubi, agglomerati di statuine incollate l'una all'altra, o creazioni in legno, argilla e ceramica). Basta far passare i fili all'interno dell'oggetto, creando dei fori con il trapano se necessario, e incollare la nuova "base" alla parte superiore della lampada.

56

Il nido

Tra le proposte, non può mancare la realizzazione di una plafoniera a "nido".
È una tecnica abbastanza diffusa, ed estremamente semplice da eseguire. Essa comporta l'uso di spaghi, o fili da cucito, e di colla vinilica.
Bisogna scegliere la forma che vogliamo assuma la nostra plafoniera. Ad esempio possiamo optare per un globo, e usare un palloncino gonfiabile come modello.
Una volta presa la decisione, dobbiamo inzuppare dei lunghi segmenti di filo, o di spago, nella colla vinilica mista ad acqua, ed incollarli sulla superficie prescelta (ad esempio il palloncino gonfiato), finché non si sarà venuto a creare una specie di nido, della forma voluta. Lasciamo asciugare per un giorno, e poi sfiliamo l'oggetto che abbiamo usato per dare la forma al nido (se abbiamo utilizzato il palloncino, basta bucarlo con un ago, e toglierlo dall'incavo lasciato per agganciare la plafoniera, all'imbocco del supporto).

66

Il riciclo raffinato

L'ultimo suggerimento su come personalizzare una lampada, da tavolo o pensile che sia, è forse il più versatile. Per non parlare del risultato, che può essere straordinario. No, non sto esagerando.
Immaginate di poter usare qualsiasi contenitore, qualsiasi oggetto, qualsiasi struttura, come plafoniera (o paralume) della vostra lampada. Sarebbe bello vero? Un modo perfetto per personalizzare uno spazio domestico e non. Ma tutto questo, è possibile! Perché non farlo, cosa ve lo impedisce? Potete usare dei cappelli (bellissimo l'effetto di veder pendere dal soffitto dei cappelli a cilindro); dei barattoli (per un risultato in stile urban-recycle); delle tazze; dei mappamondi... E chi più ne ha più ne metta. Perciò, sbizzarritevi!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come personalizzare la lampada con una foto

Il bricolage va a braccetto con la tecnologia, ed al giorno d'oggi realizzare oggetti simpatici e pratici è proprio alla portata di tutti. Se vogliamo fare un regalo, o personalizzare il nostro ambiente possiamo divertirci a preparare una lampada con...
Bricolage

Idee creative per riciclare vecchi bottoni

I bottoni sono degli oggetti che vengono applicati negli indumenti di ogni tipo. Difatti in alcuni di essi non mancano mai, perché sono indispensabili per garantire la chiusura. Ma una volta gettato il capo non si prende in considerazione l'idea di staccarli...
Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Fate bene a comperare i prodotti alimentari in barattolo di vetro: conservano inalterato il sapore, si lavano facilmente, non conservano gli odori e vi permettono un riciclo intelligente fino all’ultima goccia. I barattoli dello yogurt sono terminati?...
Bricolage

Scrapbooking: idee creative

Avete mai sentito parlare dello scrapbooking? Probabilmente sì, visto che questo particolare hobby ha ufficialmente mandato in pensione il decoupage e altre attività similari. Lo scrapbooking, nato in America circa un decennio fa e diffusosi poi in...
Bricolage

Decorare con le corde: 5 idee creative

Decorare la casa in modo originale è sempre molto piacevole, soprattutto se si amano i lavori manuali e si possiede una discreta dose di fantasia e creatività. Talvolta basta davvero poco per arredare la casa in modo diverso dal solito, magari riciclando...
Bricolage

10 idee creative per realizzare timbri fai da te

I timbri non sono altro che elementi decorativi facilmente realizzabili in casa a costo zero, utilizzando addirittura oggetti di comune uso che andrebbero altrimenti buttati. Nella seguente guida, in particolare, indicheremo 10 idee creative per realizzare...
Bricolage

5 idee creative per riciclare i dischi in vinile

Oggigiorno diventa sempre più fondamentale recuperare ciò che in un primo momento può apparire un mero prodotto di scarto. In realtà oltre il cinquanta per cento di ciò che gettiamo è recuperabile, e molto spesso il nostro comportamento va a discapito...
Bricolage

10 idee creative per decorare la vostra scrivania

Decorare ed abbellire la casa è molto importante, per il benessere psicofisico di chi ci vive: la casa è il luogo in cui tutti voi passate più tempo ogni giorno, dunque necessita di un occhio di riguardo per l'arredamento ed altri dettagli. Ogni mobile,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.