Idee creative per realizzare un sottopentola

1/6 – Introduzione

L’arte del riciclo se abbinata ad un pizzico di fantasia rappresenta il binomio perfetto per dare vita ad idee creative e realizzare svariati oggetti utili per la casa. Per fare alcuni esempi, se intendete creare un sottopentola originale e soprattutto funzionale ideale per evitare bruciature sul ripiano della cucina o su quello del tavolo, potete sfruttare diversi materiali che troverete elencati nei passi successivi della presente lista.

2/6 – Utilizzare delle piastrelle in ceramica

Un ottimo modo per creare un sottopentola particolarmente affidabile e quindi in grado di evitare antiestetiche bruciature sui ripiani dell’ambiente cucina consiste nell’utilizzare delle piastrelle. L’ideale tuttavia sono quelle decorate a mano poiché si integrano alla perfezione in un contesto rustico oltre che essere di particolare bellezza. Premesso ciò, il lavoro consiste nel corredare il manufatto in ceramica con una cornice in alluminio, materiale quest’ultimo atermico e quindi a prova di bruciatura come la piastrella stessa.

3/6 – Sfruttare delle sfere di legno

Un’altra idea per creare un sottopentola originale e nel contempo funzionale consiste nello sfruttare delle sfere di legno. Queste ultime sono disponibili di svariati diametri nei centri per il bricolage, e per dar vita alla suddetta protezione di un tavolo o di un piano cottura basta semplicemente assemblarle tra loro. Nello specifico utilizzando sfere di 3 centimetri di diametro si possono praticare dei forellini sui vari lati, in modo che con della colla vinilica e degli stuzzicadenti si crea una pedana uniforme e compatta.

4/6 – Riciclare dei ritagli di legno

Un’altra ottima idea per dare sfogo alla vostra creatività e realizzare un sottopentola consiste nel riciclare dei ritagli di legno di diverse larghezze. Se per esempio avete dei listelli di circa 20X10 centimetri, vi basta incollarne almeno quattro gli uni affianco agli altri per ottenere un sottopentola largo e funzionale. Anche dei listelli di 1×1 centimetro potete sfruttarli per creare una griglia, praticando degli spacchi su tutta la lunghezza (equidistanti tra loro) in modo da sfruttarli per l’incastro tramite colla dei vari pezzi.

5/6 – Usare dei sassi marini

Un’idea creativa per dar vita ad un sottopentola funzionale e particolarmente originale, consiste nell’usare dei sassi marini e di svariate tonalità. Il lavoro è piuttosto semplice; infatti, basta ritagliare un quadrato di almeno 20X20 centimetri di legno compensato. Fatto ciò, l’intera superficie si cosparge di silicone, e poi uno ad uno si incollano i vari sassi scegliendoli tra quelli che presentano lo stesso spessore. A lavoro ultimato con dello stucco a base di cemento ignifugo provvedete a riempiere le varie giunture.

6/6 – Creare un cerchio con le mollette

Le mollette dei panni ed in particolare quelle in legno si rivelano adatte per creare un cerchio da sfruttare poi come sottopentola. L’operazione nello specifico consiste nel rimuovere da ogni molletta il fermo metallico, dopodichè con della colla vinilica o silicone si provvede a fissarle tra loro alternando la parte piatta con quella diagonale. Una volta completato il cerchio, quest’ultimo appare simile ad un fiore con una moltitudine di petali e con uno spessore tale (1 centimetro circa) da proteggere un qualsiasi ripiano della cucina dalle pentole bollenti.

Riproduzione riservata