Idee creative per riciclare vecchi maglioni

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tempo di cambio di stagione: aprite gli scatoloni con gli indumenti invernali, il freddo è ormai alle porte e bisogna, purtroppo, salutare i colorati vestitini estivi. Passando in rassegna tutti i vostri capi invernali vi accorgete però che alcuni maglioni non potranno affrontare un'altra stagione: infeltriti, lisi, di un orrido colore, con una stampa alquanto discutibile o con un taglio demodè. Che fare di questi cinque capi che avete indossato con orgoglio negli anni precedenti? Per evitare di separarsene completamente e gettarli via, scopriamo insieme cinque idee creative per riutilizzarli e riciclare così i vecchi capi!

27

Fodera per cuscini decorativi

Prendiamo il vecchio maglione con la stampa discutibile, che sia un soggetto natalizio o un pattern geometrico, tutte ne possediamo uno.
Anche se non particolarmente affascinante da indossato, questo capo potrebbe essere utilizzato per creare una fodera ideale per dare un tocco eccentrico a un cuscino decorativo.
Realizzarla è semplicissimo: vi basterà appoggiare il cuscino sul magione e ritagliarne la sagoma. Armatevi quindi di qualche bottone, ago e filo in modo da realizzare anche la chiusura della fodera.
In poche semplici mosse il vostro avrete a disposizione nuovi simpatici cuscini per arricchire il vostro divano o il vostro letto.

37

Scalda tazza

Prendiamo ora il nostro maglione liso, probabilmente è rovinato sui gomiti o sul colletto, ma la parte centrale è ancora in buono stato. Perché non utilizzarlo quindi per creare un oggetto che dia un tocco di originalità a quelle tazze particolarmente brutte o anonime che tutti abbiamo nella credenza?
Basterà partire dal fondo del maglione e ritagliare una fascia spessa quanto l'altezza della tazza. I due lembi andranno poi uniti con il classico ago e filo o, perché no, annodandone le estremità creando una sorta di fiocco. Et voilà! L'anonima tazza marrone in ceramica si è trasformata in un oggetto ricco di personalità.

Continua la lettura
47

Scaldacollo a o scaldatesta

I più freddolosi lo sanno bene: il collo e la testa sono il primo bersaglio dalle rigide temperature invernali. La fastidiosa sensazione di freddo può essere però evitata indossando un pratico scalda collo che all'occorrenza può essere portato anche sul capo.
Diamo quindi nuova vita al maglione con il taglio demodè: avendo cura di prendere le misure della circonferenza della nostra testa tagliamo una striscia di lana spessa circa 30cm e uniamo le estremità, secondo la misura desiderata, con qualche punto.
Ecco realizzato un utilissimo oggetto che ci accompagnerà durante il gelido inverno.

57

Shopper

Che fare del maglione infeltrito? Ovviamente, viste le sue condizioni, non è più possibile indossarlo, a meno che questo non si trasformi in un accessorio fashion.
Realizzare una pratica shopper dal look un po' vissuto è la soluzione ideale per evitare di gettare il vecchio capo nel cestino.
Basterà ritagliare due forme rettangolari dalla parte centrale del vostro maglione e unirle con ago e filo in modo tale da creare la base della shopper. Prendendo una manica e tagliandola a metà nel senso della lunghezza andremo poi a realizzare i manici della borsetta da applicare alla parte prodotta prima.
La nuova shopper dall'aria un po' vintage non ricorda neanche un po' il vecchio maglione infeltrito, vero?

67

Palline per l'albero di Natale

È rimasto il maglione più ostico, quello dal colore orrido. Che utilizzo fare di un capo dalle nuances eccessivamente sgargianti o estremamente neutre?
Rechiamoci in un qualsiasi colorificio o merceria e acquistiamo delle palline in polistirolo. Sovrapponiamo il maglione alla sfera e ritagliamo quindi una forma della misura utile a ricoprila. Incolliamo la lana al supporto e applichiamo un laccetto sul polo superiore. Ecco pronta una simpatica pallina perfetta per decorare l'albero di Natale.
Nel caso abbiate usato il maglione dai colori sgargianti, questo darà un tocco di originalità al vostro albero, se invece foste partiti da un capo dai toni più neutri, le tinte delle altre palline armonizzeranno il tutto facendo risaltare anche la più triste dei colori!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per riciclare i vecchi profumi

Avere profumi vecchi, regali di amici, parenti e fidanzati, è spesso scomodo per la mensola del bagno o per lo sportellino vicino lo specchio che ad un certo punto si rifiuta di accettarne altri, soprattutto quando li si usa poco per lo scarso tempo...
Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica sono degli imballaggi che si possono riciclare. Questi, infatti una volta gettati, vengono raccolti dalle aziende di rifiuti, che provvedono a dargli una seconda vita. Ma volendo potete anche ripristinarle voi stessi, realizzando...
Altri Hobby

Idee creative per usare le foglie autunnali

L'autunno è una stagione magica. Colori e profumi si uniscono per risvegliare i nostri sensi ed offrire uno spettacolo per gli occhi e per l'olfatto. Le foglie degli alberi dai riflessi tendenti ad un rosso intenso, regalano anche numerose idee creative....
Altri Hobby

Idee creative per la decorazione di un paralume

Diversi per forma, colore, ampiezza e altezza, i paralumi costituiscono una simpatica e variegata modalità di personalizzazione della propria abitazione. Nonostante siano in media di piccole dimensioni, infatti, assumono un ruolo rilevante nell'attribuire...
Altri Hobby

Idee creative con il decopatch

Creare qualcosa con le proprie mani è un'attività interessante e divertente, oltre ad essere alla portata di tutti. Ognuno di voi può creare un qualcosa di carino, ed anche utile, grazie al fai da te. Esistono tantissime tipologie di hobby e fai da...
Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Le matite colorate fanno parte del corredo scolastico utilizzato dai bambini. Ma li usano anche per divertirsi a realizzare lavoretti in casa. Capita spesso di acquistarne tanti e tante volte ritrovarsi la casa invasa. Anche se non si usano più. I motivi...
Altri Hobby

Idee creative per costruire una zucca di Halloween

La festa di Halloween è ormai alle soglie, e come ogni anno porta con sé una ventata di mistero e tanta voglia di divertimento (e di paura). Il profumo autunnale di foglie secche e caldarroste invade le nostre giornate, le vetrine dei negozi si riempiono...
Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Riciclare in modo creativo alcuni vecchi prodotti, consente di recuperare degli oggetti privi di utilità. Ad esempio, alcuni vestiti che teniamo in armadio e non indossiamo più per svariati motivi, possono acquistare un'altra forma ed un diverso aspetto...