Idee di decorazioni floreali per la festa della donna

1/6 – Introduzione

La festa della donna è una ricorrenza che cade ogni anno l’8 marzo: in questa giornata si celebrano i diritti delle donne e le loro vittorie nel campo politico, sociale, culturale ed economico. Si tratta di una festa mondiale che è giunta in Italia nel 1922 e viene festeggiata regalando mazzetti di mimose gialle, il classico fiore simbolo di questa giornata. Tuttavia non solo le mimose vanno bene, ma anche altri fiori possono essere adoperati per decorare una tavolata oppure una casa, nel giorno dell’8 marzo. Se la vostra intenzione è proprio quella di creare delle decorazioni floreali e non avete idee, questa è la lista che fa per voi, perché è proprio di questo che vi parlerò, nello specifico delle cinque idee di decorazioni floreali per la festa della donna.

2/6 – La corona di mimose

Visto che le mimose sono il fiore simbolo della festa della donna, sfruttarle sarà l’ideale per le vostre decorazioni floreali. Compratene alcuni mazzetti e intrecciate i gambi tra di loro, tenendoli fermi con degli elastici abbastanza discreti. L’idea è quella di creare una sorta di coroncina, della grandezza che preferite, tutta di mimose. Intrecciate i gambi tra loro fino a quando la vostra corona non sarà di vostro gradimento e successivamente appendetela dietro la porta di casa oppure sfruttatela come centrotavola.

3/6 – Le rose con mimosa rampicante

Un’altra piacevole idea per creare una decorazione floreale che sia adatta alla festa della donna, richiede l’uso non solo delle mimose ma anche delle rose. Potreste sceglierle rosse o del colore che preferite maggiormente, l’importante è che siano munite del loro lungo gambo. È proprio esso che andrete a sfruttare dato che dovrete intrecciare i gambi delle mimose ai gambi delle rose, in modo da ottenere un effetto “rampicante”. Intrecciate le vostre mimose fino ad ottenere un risultato che vi piaccia a sufficienza e disponete il tutto in un bel vaso, oppure semplicemente stendete la rosa con le mimose sul tavolo, su un mobile o su qualunque altra superficie della vostra casa.

4/6 – Il vaso trasparente con sassolini colorati e mimose

Un bel vaso di fiori semplice ma al tempo stesso sofisticato è un’altra buona idea floreale per la festa della donna. Scegliete un bel vaso della forma che preferite, l’importante è che sia trasparente affinché si possa vedere al suo interno. Riempitelo dunque di sassolini colorati o perline colorate, versateci dell’acqua ed inserite dei fiori che siano di vostro gradimento (se preferite restare in tema con la festa le mimose vanno benissimo come nelle precedenti idee). Ora non vi resterà che posizionare il vostro vaso in un qualunque punto della vostra casa, ed ecco fatta una bella decorazione semplice, veloce e ad effetto.

5/6 – Le mimose private del gambo e sparse sulla tavola

La mimosa è un fiore molto fragile e particolare, dalla breve durata. Per sfruttarlo al meglio prima che appassisca potreste stenderlo sulla vostra tavolata o sui mobili della casa. Cosa intendo? È molto semplice: prendete dei mazzetti di mimose e tagliate il gambo lasciando solo la parte del fiore giallo. Una volta tagliati tutti i gambi dei vostri mazzetti prendete i fiori che avrete ottenuto e spargeteli su tutta la tavola o sui mobili, ovunque preferiate, per dare un tocco di profumo e di colore, sempre restando in perfetto tema con questa importante ricorrenza.

6/6 – Il centrotavola con frutta di stagione e mimose

Un bel centrotavola sempre in tema con la festività è un’idea versatile e alla portata di tutte voi: vi basterà prendere il vostro centrotavola con la frutta di stagione e ornarlo con dei rametti di mimose qui e lì. Posizionatelo sul vostro tavolo in cucina o in sala da pranzo, ed ecco fatta la vostra decorazione floreale per la festa della donna.

Riproduzione riservata