Idee di decoupage su muro

1/9 – Introduzione

L’arte del decoupage è un’arte antica praticata dalle nobildonne per decorare vari oggetti. Il termine deriva da una parola francese che significa semplicemente “ritaglio”. Il découpage è una tecnica applicabile a quasi tutte le superfici e i colori usati vanno da quelli ad acqua, alla tempera, allo smalto ad olio a secondo dell’effetto che si vuole ottenere. I colori più pratici da usare sono quelli acrilici che possono essere impiegati su quasi tutte le superfici ottenendo begli effetti. I colori acrilici sono adatti anche per essere impiegati su superfici dure e porose come i muri, basta miscelarli con il gesso o lo stucco per realizzare delle vere e proprie opere d’arte. In questa guida soffermiamoci su alcune idee di découpage da realizzare su muro.

2/9 Occorrente

  • Tema
  • Ritagli carta da regalo oppure tovagliolini decorati
  • Stencil

3/9 – Realizzare le mascherine

La decorazione a muro è una tecnica già utilizzata nell’ottocento dove venivano applicate alle pareti delle stampe artistiche. Ai giorni nostri è possibile realizzarla in modo semplice e pratico. Il metodo più facile e veloce, e che non richiede grandi abilità, è anche la tecnica molto diffusa: lo stencil. Le mascherine normografiche permettono di riportare sulle pareti qualsiasi immagine in modo preciso. L’unico neo degli stencil può essere il costo d’acquisto. Ma per contenere i costi possiamo realizzarle anche noi, basta comprare della carta adatta a tale scopo ed eseguire poi il ritaglio che dev’essere molto preciso.

4/9 – Abbinare le raffigurazioni all’ambiente circostante

Prima di decidere quale soggetto scegliere, sia esso un fiore o un albero o qualsivoglia figura, bisogna tenere conto dell’ambiente di casa in cui applicherete questa tecnica, in questo modo vi sarà più semplice pensare ad un tema. Come anche per i quadri, le raffigurazioni dipendono dall’ambiente in cui sono collocate. Anche i colori dovranno essere bene abbinati al resto.

5/9 – Scegliere le immagini da applicare su muro

Per la camera dei bambini ad esempio, è meglio rappresentare i loro personaggi dei cartoni preferiti. Potrete scegliere immagini molto semplici utilizzando colori vivaci, farfalle, fiori, e aggiungere i dettagli con un pennello a mano libera. Per il salotto pensate ad immagini più rilassanti, se vi piacciono i libri potete usarlo come tema, ad esempio un testo che vi piace, oppure un paesaggio, o la figura di un quadro che apprezzate particolarmente. Per la cucina, si possono rappresentare elementi della natura, come alberi e fiori stilizzati.

6/9 – Cercare l’occorrente da tovaglioli decorati e da carta da regalo

Adesso non resta che mettersi all’opera e cercare l’occorrente: potete realizzare delle mascherine e poi posizionarle sulle pareti e applicare il colore con un pennello o con una spugnetta all’interno del ritaglio oppure potete applicare delle immagini sul muro con la colla servendovi di immagini ritagliate da carta da regalo oppure da tovagliolini in vendita nei migliori negozi di bricolage. Il metodo migliore è strappare a mano le figure che vi servono, ma per i ritagli più precisi è meglio utilizzare delle forbici piccoline o un taglierino. In alternativa, potete acquistare i fogli prestampati appositi per découpage venduti nei negozi per “Fai da te”, e scegliere tra quelli che rispecchiano maggiormente le vostre idee.

7/9 – Fondere varie tecniche

Come dicevamo, è possibile unire e fondere più tecniche di découpage insieme. Ad esempio, potete realizzare delle cornici oppure riempire dei punti vuoti con la tecnica dello stencil per rendere la vostra opera più uniforme. Divertitevi come più vi piace, e spingete avanti la vostra immaginazione!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Sconsiglio di decorare con questo metodo ambienti umidi della casa
Riproduzione riservata