Idee fai da te per cani e gatti

  • 14 10 2022

1/5 – Introduzione

Gli accessori, le cucce e i giochi per cani e gatti vengono spesso comprati per far felici i nostri amici a quattro zampe ma con un po’ di manualità e un pizzico di inventiva è possibile realizzare con le proprie mani numerosi oggetti a loro dedicati. Le idee fai da te per cani e gatti sono tante e differenti: ci sono cucce originalissime da realizzare con le cassette di legno per la frutta e poco altro, amache per gatti che amano sonnecchiare davanti alla finestra e giochi per lenire i disturbi della dentizione dei cuccioli.
Vediamo assieme come realizzare alcuni di questi accessori adoperando oggetti di recupero che quasi sempre abbiamo in casa.

2/5 – La cuccia a castello per gatti

Procuratevi due cassette della frutta in legno che abbiano le stesse identiche dimensioni e poi scartavetratele accuratamente per rendere la superficie interna ed esterna uniforme. Tinteggiatele con un colore ad acqua oppure con una vernice trasparente non tossica. Posizionate le cassette una sopra l’altra e fissatele bene con delle viti.
A questo punto non vi rimarrà altro che sistemare al loro interno un morbido cuscino e la cuccia a due piani per i vostri gatti sarà pronta. Posizionatela dove i vostri mici amano di solito sonnecchiare e vedrete che la occuperanno dopo pochi istanti.

3/5 – Giocattoli da masticare per i cuccioli

I cani che hanno meno di un anno di età hanno la necessità di masticare continuamente cose per lenire il fastidio che gli provoca la dentizione. Per evitare che in casa saccheggino qualsiasi cosa e la mastichino distruggendola, è preferibile creare dei giocattoli che possano tranquillamente mordicchiare.
Prendete un paio di jeans vecchi e ricavate nella parte della gamba una striscia di tessuto. Ripiegatela su se stessa un paio di volte e annodatela al centro. Questo semplice giocattolo terrà impegnato a lungo il vostro cucciolo. Potete fare un oggetto molto simile annodando una corda e tagliando i due capi a cinque centimetri dal nodo.

4/5 – Bottiglia con sorpresa

Per stimolare la loro curiosità e intelligenza, riempite per metà una bottiglia da mezzo litro in plastica di crocchette. Introducetela in un calzino e annodatelo all’estremità per evitare che il cibo contenuto possa uscire. Il vostro cucciolone si divertirà cercando di mangiare le crocchette contenute in questa sorta di maracas sui generis.

5/5 – Tira graffi per gatti

Se i vostri gatti non hanno un tira graffi a disposizione, si affileranno le unghie su qualsiasi cosa pensino possa essere adatta allo scopo: sedie, divani e mobili. Realizzare con il fai da te un tira graffi è molto semplice. Procuratevi un barattolo di latta abbastanza grande e riempitelo con dei sassi per evitare si sposti ogni volta che il vostro gatto lo userà. Rivestitelo all’esterno con dei giri di corda ben fissati con la colla a caldo e il gioco è fatto. Facile, vero?

Riproduzione riservata