Idee home made per la cameretta del bambino

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

Organizzare ed arredare la cameretta del bambino è uno dei momenti più emozionanti quando la famiglia si allarga. Scegliere i mobili e gli accessori giusti è importantissimo, ma non deve mai mancare un tocco di originalità. C’è chi ha sempre paura che i più piccoli possano rovinare e rompere le cose, ma la cameretta deve essere un posto speciale, il regno di ogni bambino, ed è importante personalizzarla. Ecco alcune idee home made per la cameretta del bambino in modo da renderla unica ed originale.

2/4 – Creare una parete a tema nella cameretta del bambino

Le idee home made per la cameretta del bambino cominciano ancora prima di iniziare ad arredarla. È infatti possibile realizzare delle pareti a tema con dei colori particolari e degli adesivi murali. Ad esempio si può colorare di blu la parete dove andrà posizionato il lettino e disegnarvi luna e stelle, magari con una tinta fluorescente. Un’alternativa? Una parete azzurra in alto e verde sotto, su cui disegnare fiori di ogni genere e uccellini, trasformando la camera in un allegro prato fiorito. In alternativa è possibile decorare una o più pareti con quadri e cornici realizzati in casa con i temi preferiti del piccolo.

3/4 – Trasformare i giocattoli in complementi d’arredo

Si può anche arredare una cameretta utilizzando i giocattoli. Animali di plastica, come i classici cavallini o i dinosauri, possono trasformarsi in una miriade di oggetti diversi. Tagliate un cavallo a metà in verticale e incollate al muro la parte davanti: diventerà un originalissimo attaccapanni, oppure utilizzatelo per sostituire i pomelli di cassetti ed armadi, magari dopo averli colorati con una tinta sgargiante. Tagliatene 4 in orizzontale e potrete utilizzare le parti inferiori con le zampe come piedini per un ripiano. Volete un oggetto unico e prezioso da esporre in cameretta? Prendete un giocattolo qualsiasi, coloratelo con uno spray oro e mettetelo in un piccola teca: sembrerà subito un oggetto prezioso!

4/4 – Creare un angolo per la lettura o il relax

Se un angolo della cameretta rimane libero, è possibile trasformarlo in un angolo morbido per sfogliare un libro o schiacciare un pisolino. Bastano un paio di cuscini per sedie da posizionare per terra e qualche decorazione. Con la struttura di una zanzariera a cupola o a baldacchino e un vecchio lenzuolo è possibile creare una tenda o una grotta da decorare in mille modi, trasformandola nel rifugio di peluche selvatici o nella tenda di un esploratore.

Riproduzione riservata