Idee originali di decorazione con la carta crespa

1/6 – Introduzione

La carta crespa oltre che disponibile di diversi colori e svariate lunghezze è anche molto resistente, quindi ideale per qualsiasi tipo di creazione o rivestimento. Per questo motivo nei passi successivi della presente lista, sono elencate alcune idee originali di decorazione utilizzando proprio la carta crespa.

2/6 – Realizzare dei fiori

Un prima idea originale per decorare l’ambiente domestico con la carta crespa, è di realizzare dei fiori rispettando i loro colori naturali. Per fare un esempio si possono creare dei tulipani con quella gialla oppure le rose con la rossa, o anche delle margherite con la carta crespa di colore bianco. In tutti i casi si tratta di sagomarla per realizzare dei petali come nel caso delle stesse margherite, o semplicemente attorcigliarla e piegarla a calice per ottenere le suddette rose rosse o i tulipani gialli.

3/6 – Addobbare le porte per il Natale

Un’altra idea molto geniale per utilizzare la carta crespa è di addobbare la porta di ingresso della casa ed anche quelle interne. In questo caso utilizzandola ad esempio rossa, verde e marrone scuro, si può realizzare una raffinata copertura natalizia per le suddette porte facendo prevalere il rosso, e poi con il verde ed il marrone creare foglie e rami opportunamente sagomati con delle forbici, ed aggiungendo infine delle palline di carta rossa in modo da ottenere il famoso vischio.

4/6 – Realizzare un set di tovaglie per la tavola

La carta crespa per la sua resistenza a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della presente lista, si presta molto per realizzare un set di tovaglie per la tavola in occasione di una festa. Per fare alcuni esempi, quella rossa se ritagliata in lunghezza si può utilizzare come tovaglia per una cerimonia, ed inoltre sagomandone altri pezzi si possono creare invece dei tovaglioli. Infine va detto che anche per un evento primaverile che si svolge in giardino, la suddetta carta in questo caso di colore giallo tipico della mimose, è un’ottima idea per massimizzare il risultato sia dal punto di vista estetico che decorativo.

5/6 – Creare degli incarti per i dolcetti

Se amiamo preparare in casa dei dolcetti come ad esempio con la pasta di mandorle o di zucchero oppure abbiamo acquistato dei cioccolatini nudi ed intendiamo decorarli, possiamo usare la carta crepa di svariati colori per creare degli incarti originali e nel contempo raffinati. In tutti i casi del cordoncino dorato e molto sottile, può ritornare utile per tenere ben ferme le due estremità attorcigliate.

6/6 – Rivestire dei barattoli di vetro

Un’altra idea molto originale per decorare alcuni oggetti con la carta crespa, consiste nel rivestire dei barattoli di vetro riciclati, e usarli come portapenne per la scrivania oppure come vasetti per dei piccoli mazzolini di fiori. Anche per la cucina i barattoli decorati con la carta crespa, possono ritornare utili per custodire le varie tipologie di legumi e spezie.

Riproduzione riservata