Idee per allungare i pantaloni

1/6 – Introduzione

Quante volte capita di non poter utilizzare dei pantaloni perché non vanno più bene di altezza perché si sono stinti, oppure il caso più comune è che non vanno bene perché i bambini crescono e quindi necessitano di un abbigliamento nuovo frequentemente. Ebbene si possono trovare delle soluzioni per allungare i pantaloni e la moda da questo punto di vista aiuta molto. Vediamo quindi delle idee semplici ma molto utili per recuperare dei pantaloni buoni ma che purtroppo non vanno più bene perché sono corti.

2/6 – Aggiungere un altro orlo

Una prima soluzione è quella di camuffare l’orlo aggiungendo un altro orlo. In pratica bisogna scucire l’orlo già presente in modo tale da recuperare più lunghezza possibile e aggiungere un pezzo di stoffa, se possibile dello stesso bagno di colore di quella che già possedete, in modo tale da cucire la stoffa aggiuntiva alla fine del tessuto. Per camuffare il tutto fate un orlo, rivoltando il tessuto verso l’esterno. In questo modo verrà realizzato un orlo con il famoso risvoltino che attualmente va molto di moda. Questa soluzione può essere applicata con diverse colorazioni e fantasie, quindi creando un look del tutto personale.

3/6 – Aggiungere delle stole

Esistono delle stole a fantasie che possono essere aggiunte al termine del pantalone. Se ne possono scegliere di tanti tipi e tessuti, aggiungendole quindi alla fine del pantalone con una banale cucitura. Per evitare di fare troppe lavorazioni si può cucire all’interno del pantalone così da evitare scuciture.

4/6 – Aggiungere degli inserti in pelle

Si possono creare anche delle aggiunte in pelle. Ultimamente va molto di moda il jeans o il pantalone con inserti in pelle aggiunti. Per sembrare un completo unico si può quindi aggiungere al termine una stoffa in pelle, e se si vuole, per sembrare un modello che sia alla moda, cucire la pelle negli cuciture delle tasche.

5/6 – Aggiungere il tessuto a metà pantalone

Si possono anche creare delle soluzioni più radicale come ad esempio fare il pantalone metà di un tessuto e metà di un altro. La moda infatti permette questo tipo di combinazione utilizzando un tessuto classico aggiunto ad un altro, che solitamente è la pelle o la semipelle. Quindi bisogna in questo caso tagliare il pantalone (per l’altezza si può scegliere se sopra o sotto il ginocchio) e aggiungere l’altra metà della misura che vi occorre.

6/6 – Aggiungere una stoffa a metà lunghezza

Alternativa al taglio drastico è quella di aggiungere una stoffa diversa a metà lunghezza. La moda solitamente mantiene l’alternanza con la pelle, ma si è liberi anche con altre stoffe. Quindi in questo caso bisogna tagliare il pantalone all’altezza che si preferisce, aggiungere la stoffa scelta, e cucire a seguire la parte inferiore precedentemente tagliata.

Riproduzione riservata