Idee per bouquet nuziali d’autunno

Le donne che si sposano in autunno hanno dalla loro i colori caldi di questa stagione. E cosa c'è di meglio di un bouquet a tema con fiori e colori autunnali? Ecco alcune idee.

Se per il giorno delle nozze si desidera che gusto e stile siano in accordo con le caratteristiche della stagione, allora non bisogna mai dimenticare di approntare un adeguato bouquet da sposa. I colori ocra, rosso, giallo e arancio sono gli autentici protagonisti di un raffinato autunno. In questa guida vogliamo dunque fornirvi alcune interessanti idee per splendidi bouquet nuziali d’autunno.

Come riconoscere un bouquet di fiori sostenibile

VEDI ANCHE

Come riconoscere un bouquet di fiori sostenibile

Spighe e fiori secchi

Per ogni tipologia di nozze, c’è un bouquet particolare da realizzare. Ad esempio, per delle nozze di tipo country, i colori da associare al bouquet dovranno essere caldi e tenui allo stesso tempo, esattamente come la stagione in corso. Dunque spazio a spighe e fiori secchi, che dovranno completare la composizione, mentre un elegante nastro grezzo rappresenterà l’accessorio giusto per tenere ben fermi ed uniti gli steli di cui è composta la composizione.

Una buona idea, anche questa adatta per nozze di tipo rustico o anche vagamente retrò, è quella di puntare su un bouquet dal fascino indiscusso: in questi casi, sarà dunque preferibile abbandonare per un momento l’idea delle nuance aranciate, per concentrarsi invece su colori più eleganti, come il porpora e il vinaccio.

Acconciature sposa: più di 30 foto in cui “perderti” e sognare

VEDI ANCHE

Acconciature sposa: più di 30 foto in cui “perderti” e sognare

Pigne, ghiande e fiori color pesca

Oggi risultano andare molto di moda le nozze boho-chic. Per un evento dal tema così particolare e ricercato, dunque, la composizione ideale deve essere caratterizzata da piccole fattezze, tondeggiante, arricchita da numerose pigne, ghiande e con fiori declinati sui colori del pesca e del marrone. Tutti prodotti della natura e colorazioni spiccatamente autunnali. Per nozze moderne ed eleganti, sarà invece bene puntare su un bouquet a fascio, con una sola specie di fiori. In questo caso gli anemoni rappresentano la soluzione più appropriata, specie se accostati ad un abito da sposa semplice, lineare e dal taglio a sottoveste.

Frasi Matrimonio: le frasi più belle per gli auguri agli sposi

VEDI ANCHE

Frasi Matrimonio: le frasi più belle per gli auguri agli sposi

Dalie rosso burgundy

Ma c’è chi preferisce, in autunno, organizzare matrimoni dallo stile country o anche Shabby Chic. Il burgundy, il rosa antico, il giallo acceso e vivo, sono in questo caso in grado di creare una palette di colori variegata e molto suggestiva. Spazio dunque, per il bouquet, ad una composizione di dalie rosso burgundy, hydrangea e girasoli che, uniti a rami in fiore giallo-verdi, renderanno l’immagine della sposa ancor più fresca ed elegante, ma sempre seguendo le tonalità peculiari di questo specifico periodo dell’anno.

Bouquet con Amaryllis

Un’ottima idea può anche essere quella di un bouquet autunnale arricchito con coloratissime Amaryllis. Si tratta di splendidi fiori, dall’effetto scenografico senza eguali, dai colori sgargianti, che assai di frequente si utilizzano per conferire ancora maggiore pienezza al bouquet. È possibile realizzarli nelle tonalità del bianco, del rosso e del rosa chiaro, tutte colorazioni che ben si addicono ad un matrimonio sofisticato ed elegante. Se avete scelto proprio l’autunno come cornice per il vostro matrimonio, allora potreste anche lasciarvi affascinare dai meravigliosi colori caldi e dorati di questo periodo dell’anno. Ecco dunque che le Amaryllis sono davvero la soluzione ideale.

Fiori autunnali: 10 piante fiorite per il balcone a settembre

VEDI ANCHE

Fiori autunnali: 10 piante fiorite per il balcone a settembre

Bouquet di calle

Per la sposa che invece desidera “osare” e vuole dare un tocco fashion al proprio giorno più importante, un’idea vincente sono le calle, nella loro tonalità di viola-rosso scuro. La loro candida bellezza, unica in natura, si addice a bouquet scenografici e sempre eleganti, soprattutto quelli a cascata: una scelta floreale dal sapore decisamente seducente. E anche intimamente glamour. Le maxi composizioni di questi fiori, con rami e piante proprie della stagione autunnale, daranno vita a un bouquet super e che ricorderete per tutta la vita.

Riproduzione riservata