ragazza che sta cucendo con macchina da scrivere

Idee per dare una nuova vita ai vecchi jeans

Al giorno d'oggi riciclare degli oggetti ormai danneggiati o che non si usano più è la scelta ideale per chi vuole rispettare l'ambiente. Oltre a ciò in questo modo è possibile anche donare nuova vita a un oggetto che altrimenti sarebbe stato gettato via.

Tra gli indumenti che è possibile riciclare in modo molto creativo e divertente ci sono senza dubbio i jeans. Chi ne possiede un paio di una taglia sbagliata oppure troppo usurato può riutilizzarli in maniera diversa tenendo in considerazione alcuni semplici passaggi.

Vecchi jeans: come creare oggetti nuovi

Uno dei vantaggi del jeans è senz’altro il fatto che si tratta di un materiale estremamente resistente che quindi può essere adattato in vari modi. Se si possiede un paio di vecchi jeans è possibile ritagliare il tessuto in modo da creare una borsa alla moda, un cuscino, un grembiule oppure un porta oggetti. Tutto quello che bisogna fare in questi casi è munirsi di un buon paio di forbici, di una macchina da cucire e di decorazioni varie come perline, strass oppure paillettes.

Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

VEDI ANCHE

Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

Creare abiti con i vecchi jeans

Con dei vecchi jeans troppo larghi o troppo stretti è possibile anche creare dei nuovi capi d’abbigliamento come una minigonna oppure un top. Basta infatti prendere le giuste misure e ritagliare la stoffa in modo tale che sia sufficiente per coprire la zona interessata. Nel caso in cui il tessuto non dovesse essere abbastanza, è possibile utilizzare un altro paio di vecchi jeans e unirlo a quello precedente. Non importa se il lavaggio non è lo stesso, l’effetto patchwork è molto in voga negli ultimi tempi.

Come sfilacciare i jeans accuratamente

VEDI ANCHE

Come sfilacciare i jeans accuratamente

Altri consigli per dare nuova vita a jeans vecchi

Tra le idee più semplici da mettere in pratica per dare nuova vita ai vecchi jeans ci sono senz’altro i porta oggetti da applicare alla parete. Questi ultimi possono essere usati per riporre penne, matite, fogli, oggetti vari oppure pennelli da trucco. Per realizzarli occorrerà semplicemente ritagliare le tasche posteriori dei jeans e attaccarle ai muri della camera. Anche le tovagliette da tavola sono un’idea innovativa e originale: queste ultime si possono utilizzare per decorare le tavola e personalizzarla durante un pranzo in famiglia oppure una cena tra amici.

Riproduzione riservata