Idee per decorare gli specchi di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di rinnovare un po' il look di casa, magari andando a decorare un vecchio specchio?
La vostra idea è fantastica!
Non rinunciare ad uno specchio, infatti, è una scelta meravigliosa dato che è un ottimo elemento di arredo e trasmettitore di energia positiva.
Ecco una serie di idee che potrete scegliere per realizzare al meglio il vostro progetto di restyling senza spese eccessive.

26

Rinnovare la cornice

In questo caso, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia senza restrizioni: tutto andrà bene, purché sia appropriato per lo stile della vostra stanza.

Si tratta del salottino della vostra casa al mare? Divertitevi a raccogliere delle conchiglie lungo la spiaggia e poi incollatele sopra la cornice del vostro specchio!

Stiamo parlando della stanza dei bambini? Recuperate vecchi giocattolini con i quali non si divertono più: macchinine, figurine o piccoli peluche andranno più che bene! Assemblateli insieme e poi incollateli sopra la cornice del vostro specchio.

E se lo specchio si trovasse in cucina? Quale occasione migliore!
Procuratevi del riso o della minestrina, incollateli sulla cornice creando un effetto mosaico e poi, se volete, potrete divertirvi a colorarla.

36

Ricorrere allo stencil

Un'altra idea che potrebbe soddisfare le vostre esigenze è quella di ricorrere all'utilizzo dello stencil, una tecnica semplice ma dagli ottimi risultati.
Avrete bisogno di uno stencil, che sarà dello stile e del colore che maggiormente vi colpisce, ed attaccarlo direttamente sulla superficie dello specchio con dello scotch carta (per evitare che la colla rimanga sulla superficie). Infine prendete una spugnetta da stencil e intingetela nel colore che avrete scelto per poi tamponarla sullo specchio.

Quando il colore si sarà asciugato, rimuovete lo stencil ed il gioco sarà fatto.

Continua la lettura
46

Adottare lo Shabby Chic

Se lo stile Shabby Chic è il vostro punto debole ed in più si adatta benissimo con l'arredamento della casa, potrete scegliere di rinnovare un vecchio specchio proprio con questo stile.
Lo stile Shabby Chic, provenzale o country, renderà l'atmosfera di casa vostra molto più romantica e raffinata, ecco perché dovrete scegliere una tonalità chiara e pastello, discreta, ma non anonima.
Il passo successivo sarà quello di tinteggiare la cornice del vostro specchio magari disegnando anche delle roselline o dei cuori direttamente sulla superficie specchiata.
Se, invece, il disegno a mano libera non è il vostro forte, vi consigliamo di acquistare direttamente dei dettagli che possano sposarsi con questo stile come dei fiorellini in plastica o magari in legno. Anche il cuore è una forma prediletta nello stile provenzale, tenetelo a mente.

56

Cambiare la forma

Se ciò che non vi convince del vostro specchio è la forma, NO PANIC!

Potrete rivolgervi ad un artigiano esperto oppure rimboccarvi le maniche e pensarci voi. In quest'ultimo caso, ecco cosa dovrete sapere.

Procuratevi dei guanti, degli occhiali protettivi ed un tagliavetro. Dopo esservi procurati una base solida su cui appoggiare il vetro, con un pennarello non indelebile tracciate le linee guida che vi serviranno per tagliare il vostro specchio nella forma che maggiormente vi soddisfa. Puntate la punta diamantata del tagliavetro sulla superficie ed iniziate ad incidere. Una volta finito, separate con un colpo deciso le parti incise et voilà il vostro nuovo specchio sarà pronto.

66

Prepararsi al Natale

Natale è alle parte e, allora, quale occasione migliore per decorare il vostro specchio in stile natalizio?
Avete a disposizione moltissime soluzioni.

Potrete illuminare il vostro specchio con glitter super colorati e scintillanti, oppure applicare degli stencil adesivi a tema natalizio (li trovate nei migliori negozi di bricolage oppure potete realizzarli voi) o magari incorniciarlo con una folta ghirlanda verde smeraldo arricchita con palline/luci natalizie.
Insomma, date libero sfogo alla vostra creatività!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

10 idee per decorare la camera da letto

La camera da letto è un ambiente personale, in cui passiamo gran parte del nostro tempo. Può essere un angolo di studio, di lavoro, ma anche di svago e relax, visto che è il luogo in cui gran parte delle persone preferisce passare la serata prima di...
Casa

Idee per decorare le pareti di casa

La nostra casa generalmente è l'ambiente che deve maggiormente rispecchiare la nostra personalità e farci quindi sentire al sicuro, in un luogo che ci rappresenta. Quando un ospite viene a trovarci, a prima impatto, gli elementi che giungono subito...
Casa

Idee per decorare la tavola di Natale a colazione

Il natale è uno dei quei periodi dell'anno che vengono caratterizzati dagli odori e dai colori particolari. Gli addobbi natalizi sono riconoscibilissimi, così come i colori con i quali essi vengono utilizzati. Un momento molto suggestivo da trascorrere...
Casa

Idee per decorare un buffet

In ogni festa che si rispetti anche l'occhio vuole la sua parte: oltre il divertimento, la musica e la gustosità del cibo, è importante anche curare l'aspetto estetico della sala. Questo, infatti, renderà l'ambiente ancora più piacevole, lasciando...
Casa

10 idee per decorare col legno la tua casa

Da sempre, il legno è uno dei materiali più usati per decorare l'interno delle abitazioni. Si tratta infatti di un materiale caldo, resistente e piacevole alla vista. Negli ultimi tempi, inoltre, il legno va molto di moda specialmente nelle case in...
Casa

Idee a basso costo per decorare la casa

A tutti di noi piacerebbe avere una casa di aspetto gradevole ma, spesso, siamo costretti a fare i conti con le innumerevoli spese che riducono il nostro budget e, alla fine dei conti, ci rimane troppo poco da poter dedicare alle decorazioni. Se questa...
Casa

Come realizzare un appendiabiti con specchi in un corridoio stretto

Gli appendiabiti assolvono la funzione di riporre ed appendere abiti, borse e cappelli, utili in molti ambienti della casa: corridoi, ingressi, camere da letto e camerette. Se possedete un corridoio d'ingresso abbastanza stretto e l'appendiabiti che...
Casa

Come Realizzare Un Pavimento Con Specchi

Per dare un tocco di novità alla vostra casa vi consiglio di valutare la proposta di un pavimento con specchi. In questa guida vi spiegherò come realizzare un pavimento con specchi. La posa delle piastrelle di specchio sui muri è un'operazione delicata,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.