Idee per decorare la credenza

1/6 – Introduzione

La credenza è il mobile più caratteristico della cucina. In origine la credenza era un semplice mobile basso e lungo. Essa serviva per disporre i cibi freddi da offrire agli invitati in occasione di cene e banchetti. Con il passar del tempo la credenza ha assunto varie forme. Inoltre, essa è stata dotata di ante, vetrine e cassetti per poter riporre piatti, bicchieri ed utensili da cucina. Questo breve tutorial ha lo scopo di dare alcune idee su come è possibile decorare la credenza.

2/6 – Vernice

La vernice è un ottimo rimedio per ridare vita ad una vecchia credenza. In questo caso bisogna passare della carta vetrata fine. Così facendo si eliminano i residui della vecchia lucidatura. Successivamente bisogna togliere la polvere e dare una mano di vernice all’acqua, specifica per il legno. Poi, si lascia asciugare e si dà una seconda mano di vernice. Con questa operazione si riesce a trasformare la credenza secondo i propri gusti.

3/6 – Parati

All’inizio bisogna tagliare la carta da parati in base alla superficie che si vuole rivestire. Per effettuare un taglio preciso è opportuno utilizzare prima un foglio di carta e successivamente riportarne la misura sulla carta da parati. A questo punto si deve stendere la colla sul retro della carta da parati ed applicarlo sulla credenza. Infine, bisogna passare sulla carta da parati un panno pulito per far uscire le bolle d’aria. Così facendo si ha la possibilità di far aderire la carta perfettamente.

4/6 – Stile shabby

Se si desidera avere una credenza unica si può scegliere di personalizzarla a proprio piacimento. Ad esempio si può renderla originale con la tecnica dello shabby. Per fare ciò basta scartavetrare la credenza e dipingerla di bianco oppure avorio. È indispensabile però utilizzare i colori ad acqua. Per ottenere l’effetto decapato si deve eseguire un lavoro abbastanza accurato. Inoltre, si devono rifinire anche gli angoli ed i cassetti con la carta vetrata.

5/6 – Decoupage

Il decoupage si presta perfettamente al restauro di vecchie credenze. La prima cosa da fare è quella di procurarsi della carta da decoupage. In alternativa si può utilizzare anche la carta regalo. Bisogna ritagliare le immagini preferite ed incollarle sulla credenza con la colla vinilica diluita con un po’ d’acqua. Dopo aver applicato tutti i ritagli è consigliabile passare una mano di colla su tutta la superficie, utilizzando un pennellino. Poi, si lascia asciugare e si dà una mano di vernice.

6/6 – Carta adesiva

Anche con la carta adesiva è possibile restaurare una credenza. Logicamente bisogna prima pulire il mobile e carteggiarlo. A questo punto si deve tagliare la carta adesiva adattandola alla misura della credenza. È fondamentale lasciare sempre un margine di mezzo centimetro. In seguito si deve staccare il foglio protettivo di plastica della carta adesiva ed applicarla sulla credenza. Nel caso che si formano delle bolle d’aria bisogna eliminarle strofinando la carta con un panno pulito.

Riproduzione riservata