Idee per decorare una scatola porta cupcake

1/6 – Introduzione

I cupcake: dolcetti soffici e colorati, ideali per ogni evento ed occasione, rallegrano i banchetti da buffet nelle feste di grandi e piccini, e spesso sono anche un perfetto dono da portar via, un gadget dolcissimo e molto apprezzato dagli invitati. Ma per fare ciò, i cupcake dovranno essere ben disposti in scatoline, mono o pluri porzione. Semplici scatoline in cartone bianco, da creare in casa con il fai da te oppure da acquistare già fatte in tutti i negozi di carta e bricolage, pronti da montare. Ma, di norma, queste scatoline sono prive di colore, bianche e neutre, persino un po’ tristi, davvero non adatte a contenere dei dolcetti così allegri e colorati? Come risolvere, dunque, il problema? Niente di più facile, basterà un po’ di fantasia per decorare la propria scatola porta cupcake, con idee simpatiche e originali.

2/6 – Colorare con pennarelli e acquerelli

Il primo metodo, davvero semplice, è quello di decorare le scatoline con la propria fantasia, armandosi semplicemente di pennarelli o acquerelli, rigorosamente atossici! Dovrete decorare solo la parte esterna della scatolina, lasciando inalterata quella interna che andrà a contatto con il cupcake. Meglio ancora, inoltre, sarebbe di sistemare intorno al cupcake della carta oleata (anche quadratini di quella da forno andranno benissimo) prima di adagiarla nella scatolina, per ragioni igieniche e anche perché così sarà già pronto per essere afferrato e mangiato senza sporcarsi le dita. Iniziate, dunque, a colorare e fare disegnini sulla carta, cercano di non calcare troppo con i pennarelli e di non usare troppa acqua con gli acquerelli per non bucare la scatola. Anche dei timbrini potranno esservi di aiuto. Siete a corto di fantasia? Affidatevi ai bambini: avrete disegni simpatici e coloratissimi, ideali per i porta cupcake!

3/6 – Utilizzare il decoupage con tovaglioli

Un altro sistema molto utile è quello di utilizzare la tecnica del decoupage, magari utilizzando dei tovaglioli disegnati, economici e disponibili in grandi quantità. In questo modo, potrete ottenere delle perfette scatoline porta cupcake tutte uguali, l’ideale se ne dovrete confezionare diverse come gadget per gli ospiti di una festa. Le tecniche diffuse sono diverse, ma fondamentalmente si basano sul ritagliare il disegno dal tovagliolo (meglio, dunque, acquistarne un bel pacco, in base anche al numero di scatoline che dovrete decorare) ed incollarlo sull’oggetto, nel nostro caso la scatolina. Una volta asciugata la colla (meglio se quella specifica per la carta sottile come quella per tovaglioli) rifinite con un fissante. Ripetete l’operazione su tutte le scatoline e fatele asciugare. Tecnica ideale per decorare scatoline per feste a tema per bambini, dove i tovaglioli decorati con i loro personaggi preferiti di certo non mancano.

4/6 – Decorare con la carta auto adesiva

Un altro sistema molto utile ed anche più veloce del decoupage è quello di utilizzare della carta autoadesiva. Si tratta, infatti, di “rotolini” di carta decorata (nati per essere utilizzati come “greche” o carta da parati per decorare le pareti delle camere) che hanno il retro già adesivo e pronto all’uso. Vi basterà, quindi, ritagliare i soggetti che vorrete riportare sulle scatoline ed applicarli togliendo la pellicola protettiva dal retro. Potreste anche utilizzare tutta la fascia, qualora il motivo sia un pattern uniforme, facendo attenzione a ritagliare perfettamente tutte le parti che dovranno rivestire la vostra scatolina, lasciando circa mezzo cm di bordo in più, che dovrete attaccare ripiegandolo verso l’interno in modo da avere i bordi della scatolina perfettamente omogenei. Questo procedimento rinforzerà anche la scatolina porta cupcake ed è ideale soprattutto per quelle fatte in casa che sono meno precise di quelle comprate (il rivestimento coprirà tutti i difetti e le imperfezioni).

5/6 – Rivestire con la stoffa riciclata

Anche utilizzare della stoffa colorata potrebbe essere un ottimo sistema decorativo. Attenzione, però, ad utilizzare stoffe sottili e leggere, che non appesantiscano la scatolina porta cupcake. Procedete allo stesso modo come fatto con la carta autoadesiva, ritagliando stavolta i pezzi di stoffa necessari. Stendete della colla (meglio se quella adatta a tessuti, in alternativa la vinilica ben diluita), con moderazione e senza esagerare, poi applicate il tessuto sulla scatolina rifinendo i bordi come spiegato in precedenza. Assicuratevi di avere tessuto a sufficienza per tutte le scatoline se vorrete che siano tutte uguali, altrimenti potreste pensare di utilizzare ritagli di stoffa avanzati (magari da vecchi abiti o t-shirt) e fare tante scatoline tutte diverse. Evitate i tessuti elasticizzati e quelli porosi e stendete bene il tessuto in fase di incollaggio per evitare che si formino piccole ed antiestetiche piegoline.

6/6 – Incollare decorazioni in 3D

E se volete un’idea ancora più sofisticata e più ricca delle semplici scatoline rivestite, puntate sulla scatolina decorata in 3D. Niente di futuristico, semplicemente dovrete procurarvi piccoli oggettini decorativi che andranno incollati alle scatoline. Bottoni, fiorellini di carta e di stoffa, merletti, piccoli animaletti in legno o plastica, occhietti adesivi, perline ecc. Tutto ciò che la vostra fantasia vi detta vi aiuterà a creare scatoline davvero fantasiose, magari persino personalizzate. Nastrini di raso o di rafia, iuta ed altri materiali ecologici e riciclati potranno essere degli ottimi alleati per decorazioni in rilievo, da abbinare magari ad una delle idee precedenti: la vostra scatolina sarà conservata anche dopo aver finito di mangiare il cupcake.

Riproduzione riservata