Idee per dipingere e decorare i piatti bianchi

1/6 – Introduzione

Se il fai da te è la vostra passione e siete provvisti di una certa vena artistica, un passatempo davvero gratificante può essere quello di dipingere e di decorare i piatti bianchi. Tra le tante idee, tutte originalissime, che vi proporremo in questa guida, scegliete pure quella che sembra maggiormente fare per voi: da oggi, dipingere piatti bianchi non è mai stato così facile. Vediamo qualche proposta davvero originale che possa così ravvivare anche l’arredamento e gli accessori della vostra casa.

2/6 – Usare la tecnica dello stencil

Una prima idea davvero originale può essere quella di usare la tecnica dello stencil per decorare e rendere più bello ogni tipo di piatto bianco, soprattutto quello in porcellana. Lo stencil rappresenta una sorta di maschera che consente di riprodurre forme, lettere o simboli in serie. Si tagliano dunque delle piccole parti di fogli di cartoncino e si crea una sorta di negativo dell’immagine che si intende rappresentare. A questo punto occorrerà collocare i fogli di cartoncino sul piatto che si intende utilizzare e successivamente si dovrà applicare una speciale vernice pigmentata sui fogli stessi. La vernice, fatta asciugare per alcune ore, consentirà alla figura di rimanere perfettamente impressa sulla superficie del piatto bianco.

3/6 – Applicare i trasferelli

Ma per chi fosse alla ricerca di un’idea ancor più originale, perché non provare ad utilizzare i trasferelli per decorare piatti bianchi di porcellana? In questo caso, dovrete procedere così: prendete un cartoncino traforato e realizzate alcune scritte o anche le iniziali del vostro nome. Apponete poi il trasferello sulla superficie del piatto e fissatelo con del nastro adesivo. Prendete un colore per la ceramica e andate a riempire le scritte di quel colore. Attendete che la vostra opera di asciughi e mettete il piatto al forno per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, il disegno o la lettera si sarà perfettamente impressa sul piatto bianco.

4/6 – Decorare con pennelli e pitture

L’idea invece più classica e che di solito incontra il favore della maggioranza degli artisti fai da te, è quella di realizzare una decorazione utilizzando esclusivamente un pennello e una pittura adatta per l’applicazione su porcellana. Il consiglio è quello di scegliere in via preliminare un tema o un disegno, per poi realizzarlo sul piatto. Se dunque avete particolare abilità nel disegno, questa è la soluzione che fa per voi: dipingere un paesaggio o un semplice oggetto dentro un piatto bianco valorizzerà in modo davvero efficace il piatto stesso, che potrà dunque essere utilizzato successivamente come elemento d’arredo o per rendere meno spoglia una parete.

5/6 – Scrivere con le matite acquerello

Una soluzione alternativa ma di sicuro impatto visivo può anche essere quella di utilizzare delle matite acquerello. Dovrete procedere in questo modo: inumidite la punta di queste speciali matite ed iniziate a tratteggiare dentro al piatto il motivo che più vi piace. Il grande vantaggio delle matite acquerello è che, con una semplice mossa di spugna, avrete sempre la possibilità di cancellare il disegno che avete fatto, qualora non vi piacesse. Proprio per questo motivo, l’idea di decorare un piatto bianco con gli acquerelli rappresenta la soluzione davvero ideale per i principianti o per chi non avesse particolare dimestichezza con l’arte del disegno e della pittura.

6/6 – Dipingere con i colori acrilici

Infine, ecco un’idea che si contraddistingue per la sua economicità: acquistate dei colori acrilici e iniziate la decorazione di un piatto bianco. Questa tecnica dovrà essere approntata realizzando per prima cosa i contorni delle figure che si intende rappresentare all’interno del piatto. In un momento successivo, si dovrà provvedere a riempire i contorni con i colori acrilici, realizzando così una decorazione variopinta e suggestiva. Quando si desidera realizzare questa idea, è sempre opportuno tracciare le sagome con dei pennelli a punta molto fine. A tal proposito, il consiglio è quello di utilizzare pennelli del tipo 00, per tracciare contorni davvero sottili.

Riproduzione riservata