Idee per fare delle candele autunnali

  • 07 10 2022

1/4 – Introduzione

Torni a casa dopo una giornata infernale al lavoro, è arrivato l’autunno e le giornate si sono decisamente raffreddate, pensa che soddisfazione sdraiarsi in divano e accendere una candela profumata creata da te.
Ecco per te una raccolta di idee per fare candele autunnali.

2/4 – Di cosa hai bisogno

Gli oggetti e gli ingredienti di base per le varie candele saranno sempre gli stessi, cambieranno di volta in volta le decorazioni e le profumazioni abbinate.
Procurati, quindi, come prima cosa diversi vasetti trasparenti o colorati di vetro di varie dimensioni a seconda delle tue necessità.
Procurati, anche due pentolini per sciogliere il composto, la cera naturale che solitamente si trova sotto forma di piccole cialde solide, gli stoppini appositi per candele (puoi scegliere quello classico o quello rigido) e vari olii essenziali che ti fanno ricordare il clima autunnale come cannella, eucalipto, anice, agrumi, vaniglia, miele ecc.
Procurati anche qualche decorazione naturale come piccole pigne, foglie d’acero dal colore marrone, brillantini e coloranti a base naturale se hai scelto un cera di colore neutro.

3/4 – Il procedimento per creare la tua base

Per creare a tutti gli effetti la base della tua candela dovrai sciogliere in un pentolino a bagnomaria le tue scaglie di cera fino a renderla completamente liquida, aiutati mescolando con una spatolina il composto in modo che non si attacchi accidentalmente alla base del tegame.
Unisci a questo punto i vari olii essenziali e prepara le decorazioni già nel recipiente finale.
Una volta raggiunta la forma liquida, spegni il fuoco e facendo molta attenzione versa la cera all’interno del vasetto scelto per la candela e posiziona lo stoppino in verticale fino a che non si raffredda e solidifica la cera nuovamente.

4/4 – Gli abbinamenti autunnali

L’autunno in automatico fa pensare ai colori dell’arancione, del giallo, delle sfumature marroni e i profumi caldi dei biscotti, della zucca e del bosco bagnato dalla pioggia.
Ecco che una perfetta candela autunnale è composta da qualche goccia di olio di cannella (attenzione a non esagerare) abbinato a qualche goccia di eucalipto per rinfrescare un po’. In questo caso come decorazione sono perfette delle piccole pigne inserite nel vasetto e qualche brillantino arancione inserito direttamente nel composto di cera liquido.
Inoltre, un altro abbinamento per la tua perfetta candela autunnale fai da te può essere vaniglia e arancio, i perfetti sapori che ci preparano all’inverno. Le decorazioni da inserire in questo caso possono essere le foglie arancioni, o delle stelle di anice essiccato.

Riproduzione riservata