Idee per mensole fai da te

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

Per gli appassionati di bricolage e del fai da te una delle attività possibili da eseguire è quella di costruire delle mensole utilizzando materiali riciclati. Un modo per riutilizzare materiali di riciclo od oggetti che potrebbero essere portati in discarica. Le tipologie di mensole che si possono realizzare sono molteplici e cambiano secondo i materiali che si hanno a disposizione ed anche secondo l’uso che si vuole farne. Dalle mensole da cucina alle librerie, ai ripiani per i bagni, ecco una serie di idee per mensole fai da te.

2/5 – I materiali di recupero

Le mensole vengono utilizzate come ripiani dove appoggiare oggetti diversi come ad esempio soprammobili cornici e libri, per cui non necessitano di lavorazioni complesse e proprio per questo motivo possono essere di vari materiali, oppure ricavate da oggetti originariamente destinati ad altro uso. Riguardo i materiali se ne possono usare molti, dal legno al metallo, alla plastica. Ad esempio si possono utilizzare i ripiani di un vecchio armadietto in ferro per realizzare una scaffalatura.

3/5 – I vecchi bancali in legno

Tra i materiali di recupero che vanno per la maggiore in questi ultimi anni, quello per eccellenza sono i pallet, o bancali in legno, che si possono trovare anche a costo zero, oppure con un costo massimo di 7 euro per bancali di dimensioni 100 x 120 centimetri. Solitamente sono in legno di pino e molto resistenti e quindi consentono di realizzare, con lavorazioni di levigatura e verniciati, oppure trattati con un impregnante, di costruire delle mensole con un ottimo impatto dal punto di vista dell’estetica. Per chi vuole costruirle in legno grezzo è sufficiente scartavetrare le superfici in modo leggero.

4/5 – La plastica e il ferro

Per chi ama le mensole in plastica le tipologie da utilizzare sono tubi o pannelli in polipropilene, un materiale che garantisce una discreta resistenza. Mensole di questo tipo sono adatte a sostenere oggetti non pesanti come piccoli soprammobili, ma se combinate con il ferro possono essere usate anche come mensole per libri. Gli hobbisti che hanno maggiore pratica possono utilizzare anche il ferro, sicuramente più complesso da lavorare ma che permette di ottenere delle mensole dal particolare gusto estetico e che sono adatte soprattutto per gli ambienti esterni. Per queste mensole la cosa più importante è il trattamento con una vernice anticorrosione.

5/5 – Mensole con oggetti vari

L’utilizzo di oggetti riciclati per ottenere delle mensole personalizzate è legato soprattutto alla creatività. Un esempio è quello di un armadietto dove riporre attrezzature o medicinali, realizzato utilizzando una vecchia valigetta tipo 24 ore. Per riciclare i ganci delle grucce si possono fissare sotto alle mensole costruite con i pallet. Le cassette dei vini si possono riciclare trasformandole in armadietti. L’importante e che tutte queste creazioni siano accuratamente fissate alla parete per evitare incidenti domestici.

Riproduzione riservata