Idee per realizzare cesti di Natale con prodotti fatti in casa

1/6 – Introduzione

Alzi la mano chi non si lascia prendere dal panico-regalo quando si avvicina la festa più scintillante e magica dell’anno! Succede quasi a tutti, ma il trucco per lasciarsi avvolgere dall’atmosfera del Natale, senza spendere troppo e male per doni dell’ultimo minuto molto spesso inutili, c’è: ce l’abbiamo in casa. La risorsa è nelle nostre mani. C’è ancora tempo per metterle in moto e far realizzare loro moltissimi prodotti da regalare, magari proprio a Natale, ad amici e parenti. In questo articolo troverete alcune idee e spunti per fare dei bellissimi cesti natalizi fatti in casa.

2/6 – Un cesto con le marmellate

Comprate della frutta biologica, barattolini di vetro non troppo grandi, zucchero in gran quantità e accendete il fuoco. Con un po’ di pazienza, dopo aver molto mescolato, riuscirete a sfornare marmellate e confetture di gusti tutti diversi e buonissime. Basterà poi attaccare una bella etichetta al barattolo, decorando anche il tappo con un ritaglio di stoffa o un cerchio lavorato a uncinetto: et voilà, il vostro regalo di Natale è pronto! Il destinatario di così tanta attenzione resterà felicemente sorpreso e potrà gustarsi più di una crostata genuina grazie a voi!

3/6 – Un cesto di liquori

Fare liquori in casa è meno complesso di quello che potrebbe sembrare, la cosa importante è pensarci per tempo in modo da non trovarsi impreparati quando ormai sarebbe troppo tardi. Un cesto con una bottiglia di limoncello, arancino, nocino e ciò che è più nelle vostre possibilità e nelle vostre corde, farà senza dubbio una bellissima figura. Per dare maggiore volume al cesto un’idea è quella di abbinare un piccolo set di bicchierini da liquore.

4/6 – Un cesto di biscotti

I biscotti a Natale sono un classico. La tradizione e mirate ricerche su internet permettono di avere un notevole background culinario, non sarà difficile nei giorni precedenti al Natale accendere il forno e cuocere teglie e teglie di tozzetti, amaretti, ricciarelli, pan pepato, pan forte. Per dare un tocco moderno potreste realizzare anche biscotti a forma di renna, stelle, orsacchiotti, pacchi regalo e qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra fantasia. Se avete tempo e desiderate sorprendere chi riceverà il regalo potreste addirittura avventurarvi nell’emozionante sfida della glassatura.

5/6 – Un cesto di saponette e profumini per l’armadio

Un’idea originale come regalo di Natale può essere un insieme di saponi e deodoranti per ambienti, rigorosamente homemade. Fare sacchettini di stoffa con lavanda, gelsomino, menta o rosmarino, è molto semplice e di sicuro risultato. Il mix sarà in grado di uccidere l’odore di chiuso di ogni armadio e cassetto. Fare saponette in casa è più laborioso, sicuramente, ma non sarà difficile procurarsi le istruzioni e i materiali per farle. Potrete scegliere di fare saponi molto green, attenti all’impatto ambientale, utilizzando solo prodotti naturali. Fondamentale è, per questo dono, il packaging: la cura che ci metterete determinerà il successo del vostro dono fatto in casa.

6/6 – Un cesto di addobbi natalizi

Se siete particolarmente brave coi lavori manuali potrete creare qualsiasi cosa a tema Natale, usando la tecnica che preferite. Avete pensato di donare fiocchi di neve fatti a uncinetto da appendere all’albero? O centrotavola in stile nordico, dove candele, rami di abete e pigne si appoggiano sopra a una fetta di legno? Magari una ghirlanda per la porta in feltro? O un insieme di tutte queste cose? Se il destinatario è un amante dell’atmosfera del Natale sicuramente apprezzerà enormemente il vostro lavoro, garantito.

Riproduzione riservata