Idee per realizzare un fermaporte fai da te

  • 26 09 2022

1/5 – Introduzione

Quante volte hai avuto la necessità di aprire porte e finestre contemporaneamente in più punti della casa, dovendo fermare le prime con oggetti a caso, sedie e quant’altro per non vederle sbattere, pentendoti di non avere a disposizione dei fermaporte? D’ora in poi potrai rimediare con il fai da te seguendo queste ingegnose idee utili alla loro realizzazione.

2/5 – Fermaporte a forma di mattoncino Lego

Procurati un mattone di laterizio e rivestilo accuratamente con della stoffa monocolore incollando tra loro i vari lembi con della colla a caldo. Posiziona su di esso 8 tappi di plastica e ricoprirli allo stesso modo con il medesimo tessuto formando due file parallele composte da 4 tappi ciascuna. Et voilà, il mattoncino fermaporte è subito pronto.

3/5 – Gufo fermaporte

Considerato un animale portafortuna il gufo può diventare un carinissimo fermaporte. Basterà ritagliare due pezzi di stoffa uguali nella dimensione e nella forma, con due orecchie in alto e sotto un corpo leggermente stondato con la parte superiore lievemente più stretta rispetto a quella inferiore. Armati poi di ago e filo e cuci insieme i due tessuti lungo il perimetro, ricordando di lasciare aperto un piccolo spazio per inserire all’interno riso, sassolini o sabbia. Potrai infine chiuderlo, attaccare due bottoni tondi al posto degli occhi e uno lungo al posto del naso.

4/5 – Fermaporte di legno a mo’ di groviera

Sebbene possa sembrare un’idea piuttosto scontata, è pur vero che l’estetica che stiamo per proporti è ciò che fa la differenza. Sarà infatti sufficiente dipingere con della tempera gialla un classico fermaporta in legno di forma triangolare e realizzare dei pois con un colore poco più scuro lungo tutta la superficie per ottenere una sorta di fetta di groviera a prova di topino.

5/5 – Fermaporta a mo’ di stivale

Possiedi un vecchio paio di stivali da pioggia inutilizzati? È proprio quello che ci vuole per realizzare questo semplice e pratico fermaporta.

Come primo passo pulisci accuratamente la superficie esterna di uno dei due affinché non lasci residui a terra. Versa poi al suo interno del cemento liquido e attendi che solidifichi. Non dovrai riempirlo tutto, ma solo quel tanto che basta a mantenere la porta ferma in presenza di correnti d’aria. Il resto potrà essere abbellito con dei fiori secchi. In alternativa potrai persino adoperarlo come originale portaombrelli.

Riproduzione riservata