Idee per realizzare un pannello portafoto

1/6 – Introduzione

Un modo semplice ed originale per valorizzare ed esporre i vostri scatti preferiti consiste nel realizzare un singolare pannello portafoto da appendere alla parete. Questo splendido accessorio darà nuova vita ai vostri più cari ricordi, arricchendo le camere e donando un tocco personale alla vostra casa. Esclusivo ed originale, il pannello portafoto costituisce un’ottima idea regalo, in grado di sorprendere piacevolmente le vostre amiche raccogliendo gli attimi unici ed indimenticabili trascorsi insieme. Con una buona dose di manualità e fantasia, è possibile realizzare un’infinita varietà di graziosi portafoto, in grado di rispondere a tutti i gusti ed esigenze. Nella seguente guida verranno illustrate alcune idee alle quali potete ispirarvi per realizzare il vostro portafoto personalizzato e rivivere le emozioni di piccoli momenti di vita da osservare e condividere.

2/6 – Usare il legno o il sughero

Potrete dare vita al vostro pannello portafoto, impiegando una tavola di legno o, in alternativa, di sughero, ideale per inserirvi le puntine da disegno. Vi basterà acquistare in un negozio specializzato il materiale indicato e tagliarlo con un seghetto, in modo da definirne forma e dimensioni desiderate. Attaccate, quindi, le foto con la colla o con del nastro adesivo.

3/6 – Adoperare un quadro con la cornice colorata

Un’idea pratica e veloce consiste nell’adibire un quadro a pannello portafoto. Per vivacizzare il tutto, fate ricorso ai colori acrilici da stendere uniformemente sulla cornice e disponete le foto a collage. Per rendere più decorativo il pannello, provvedete ad applicare sulla sua superficie strass, glitter e creazioni di cartapesta o in fimo.

4/6 – Realizzare un pannello portafoto in tessuto

Un’idea in più, a cui potrete ispirarvi e che vi consentirà di riciclare gli scampoli di stoffa che avete in casa, è data dalla realizzazione di un grazioso portafoto in tessuto. Per questa soluzione creativa potete utilizzare anche il feltro che andrete a sagomare con delle forbici, fino ad ottenere la grandezza che più vi aggrada. Per un pannello rustico ma raffinato, potete ricorrere alla juta, materiale versatile che ben si presta a tale creazione.

5/6 – Fare un pannello decorato con le mollette

Se siete in cerca di un modo originale ed insolito per disporre le foto sul pannello, potrete adoperare delle comuni mollette per panni, meglio se di legno. Per questa soluzione, non dovete fare altro che fissare sulla base delle vostro portafoto del cordoncino, sul quale dovrete appendere, mediante le mollette, i vostri scatti preferiti. Per rendere il tutto più grazioso potete alternare, tra una foto e l’altra, delle perline colorate.

6/6 – Utilizzare il cartoncino con le gommine adesive

Un lavoro perfetto da fare insieme ai vostri bambini è quello di realizzare un pannello, che raccolga i momenti più belli della famiglia, con del semplice cartoncino colorato. Se non intendete rovinare il muro e rendere i vostri bambini orgogliosi di appendere da soli la loro creazione, la gommina adesiva removibile è quello che fa al caso vostro. Questa soluzione vi consentirà, inoltre, di trasferire il pannello portafoto in qualsiasi angolo della casa e quando ne avrete voglia.

Riproduzione riservata